x

x

EQA 250, la rivoluzione elettrica di Mercedes

A febbraio nelle concessionarie la nuova EQA 250, il primo modello elettrico del nuovo corso a zero emissioni di Mercedes-Benz EQA 250 è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il ‘modern luxury’ del marchio Mercedes-EQ. Sistemi di assistenza intelligenti sono al servizio del guidatore […]

di Francesco Ippolito | 21 Gennaio 2021

A febbraio nelle concessionarie la nuova EQA 250, il primo modello elettrico del nuovo corso a zero emissioni di Mercedes-Benz

EQA 250 è la nuova porta di accesso all’universo full electric di Mercedes-EQ. L’estetica che rimanda alla trazione elettrica testimonia il ‘modern luxury’ del marchio Mercedes-EQ. Sistemi di assistenza intelligenti sono al servizio del guidatore in modi diversi, ad esempio aiutandolo ad evitare incidenti o ad adottare una guida previdente e quindi particolarmente efficiente.

A ciò si aggiungono funzioni uniche di Mercedes-Benz, come MBUX (Mercedes-Benz User Experience). EQA fa parte della fortunata famiglia di compatte di Mercedes-Benz. In virtù dello stretto legame con GLA, porta con sé tutte le caratteristiche entusiasmanti di questo SUV e le combina con un’efficiente trazione elettrica.


Con la gamma EQ Mercedes-Benz ha un obiettivo preciso: conquistare la leadership nella mobilità elettrica ma anche nello sviluppo del software. Nascono così i modelli EQA, veicoli 100% elettrici in grado di offrire una potenza compresa tra 140 e 200 kW, disponibili con trazione anteriore e integrale e con autonomia fino a 500 Km.

Classe A 250e, la Mercedes con la spina|guarda

Il primo modello di questa nuova generazione Mercedes a zero emissioni è la EQA 250, un’auto che dichiara un consumo di corrente combinato di 15,7 kWh ogni 100 km, una potenza di 140 Kw e autonomia (secondo il ciclo di omologazione NEDC) di 486 Km. La Eqa 250 accelera da zero a 100 Km/h in 8,9 secondi e ha una velocità massima di 160 Km/h. EQA 250 è alimentata da una batteria a ioni di litio da 66,5 Kw ed è posizionata come elemento strutturale nel sottoscocca dell’auto.

Esteticamente EQA presenta una mascherina Black Panel con Stella centrale tipica di Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica di Mercedes-EQ è la fascia luminosa anteriore e posteriore: un trasmettitore di luce orizzontale collega tra loro le due luci di marcia diurne dei fari completamente a LED e garantisce un’elevata riconoscibilità di giorno e di notte.

Le ibride plug-in di Mercedes-Benz|scopri

In esclusiva sono disponibili cerchi in lega leggera con dimensioni massime di 20 pollici in versione bicolore o tricolore con elementi decorativi in parte di color oro rosé o blu. Gli interni di EQA prevedono, a seconda dell’allestimento, un nuovo elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette di ventilazione, sui sedili e sulla chiave. Il modello speciale Edition 1 presenta inoltre sedili in pelle traforata attraverso la quale si intravede il tessuto blu.

La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.
A facilitare l’utilizzo quotidiano contribuisce la navigazione di serie con Electric Intelligence, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione. Sulla base di simulazioni costanti dell’autonomia si prendono in considerazione le soste necessarie per la ricarica e molti altri fattori, come la topografia e le condizioni meteo. Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, ad esempio della situazione del traffico e del comportamento di guida personale.

I prezzi

I prezzi in Italia partono da di 41.139 euro (IVA esclusa) per EQA 250 SPORT, ponendosi ben al di sotto dei 50.000 euro di valore soglia per usufruire dell’eco-bonus, e beneficiando così di un vantaggio che oscilla tra 10.000 e 6.000 euro, a seconda che l’acquisto avvenga con o senza rottamazione. Sei le versioni disponibili: S SPORT, SPORT PLUS, SPORT PRO caratterizzate da uno stile Progressive e, ad un livello ancora superiore, PREMIUM, PREMIUM PLUS e PREMIUM PRO, con un look segnato dall’inconfondibile AMG Line. Ulteriori personalizzazioni sono disponibili attraverso i pacchetti Electric Art e Night. EQA 250è disponibile nelle concessionarie Mercedes -Benz a partire dal mese di febbraio.

Francesco Ippolito