Francesco Oppini e Patrizia De Blanck: quando è sessimo e quando è divertente?
Francesco Oppini vs Patrizia De Blanck: due pesi e due misure
Francesco Oppini settimana scorsa è stato rimproverato per delle frasi spiacevoli pronunciate nei confronti di due donne: Dayane Mello e Flavia Vento. Il concorrente, durante un discorso a tavola, ha detto frasi del tipo: “A Verona la violenterebbero (Dayane)” e “Una così la uccidono (Flavia)”. Le affermazioni non erano dette con cattiveria, come lui poi ha chiarito in puntata, ma hanno comunque provocato la reazione di molti spettatori e Alfonso Signorini non ha potuto fare a meno di punirlo e mandarlo al televoto.
Foto: Ufficio stampa Endemol Shine Italy
Alba Parietti contro il figlio Francesco Oppini: “Misogino e cafone”|LEGGI
Patrizia De Blanck invece, nei suoi goffi ma arroganti allo stesso tempo modi di fare, fa parlare di sé ogni settimana. La contessa si diverte a raccontare aneddoti di violenza nei confronti dei suoi ex-uomini (tipo quello in cui ha colpito l’ex marito con il tacco), ma anche a esercitare vera e propria violenza con i suoi coinquilini. La contessa ha infatti schiaffeggiato Enock, tirato una bottiglia a Tommaso, e in più occasioni urlato addosso ad altre donne provocando tristi reazioni (Adua, Dayane, Stefania).
Patrizia De Blanck e Francesco Oppini: quando finisce la battuta e inizia il sessismo?
In un’epoca del politicamente corretto, è facile condannare tutti e fare di qualunque cosa un dramma. In un reality show come il Grande Fratello, la cosa è molto più semplice e automatica: ci sono tante cose che lo permettono, il fatto di vedere i concorrenti 24/24, il fatto che possano mandare messaggi negativi, e il fatto che i concorrenti stessi siano così influenti da avere l’obbligo di controllare ciò che pronunciano. Il Grande Fratello si impegna a rispettare queste condizioni, e lo ha sempre fatto. Ogni anno tutti coloro che pronunciavano o facevano cose sbagliate venivano automaticamente eliminati, ma il trattamento è sempre valso per tutti?
GF Vip 5, nuovo scontro De Blanck-Zorzi: “Non lo perdono più”|SCOPRI
Nel caso di Oppini e La De Blanck, la risposta sembra essere negativa. Oppini ha evitato la squalifica, ma è stato comunque giustiziato a dovere in puntata. E La De Blanck?
Denis Dosio furioso contro il GF Vip: “Ora fatemi rientrare”|LEGGI
È una questione di simpatia, o di genere, o di interesse a livello di share? Una cosa è certa: Oppini ha sicuramente detto cose bruttissime, degne di rimproveri e soprattutto di punizione, ma anche la De Blanck ha mandato messaggi super-negativi. Violenza fisica, seppur leggera, e violenza verbale sembrerebbero non contare più di tanto se a farlo è lei. La violenza da uomo a donna non è ugualmente grave? L’età influisce sulle intenzioni e giustifica ogni gesto? Questo è un quesito importante che non dovrebbe essere sottovalutato, soprattutto in un contesto televisivo così influente.