x

x

Anna Foglietta impegnata in una tragica storia italiana

Anna Foglietta nei panni di Franca Rampi la madre di “Alfredino”, nuova serie Sky Sono appena cominciate a Roma le riprese della miniserie “Alfredino – Una storia italiana”. Le puntate ripercorreranno la storia vera di Alfredo Rampi che, il 10 giugno 1981 era caduto in un pozzo artesiano a Vermicino. Aveva solo 6 anni. L’episodio […]

di Staff | 23 Settembre 2020
Photocredit: Dirk Vogel

Anna Foglietta nei panni di Franca Rampi la madre di “Alfredino”, nuova serie Sky

Sono appena cominciate a Roma le riprese della miniserie “Alfredino – Una storia italiana”. Le puntate ripercorreranno la storia vera di Alfredo Rampi che, il 10 giugno 1981 era caduto in un pozzo artesiano a Vermicino. Aveva solo 6 anni. L’episodio è molto famoso e ricordato ancora oggi grazie alla copertura mediatica che al tempo gli era stata riservata.

Attrice di punta del cast della serie è sicuramente Anna Foglietta, precedentemente vista in “La mafia uccide solo d’estate” e “Noi e la Giulia”. Qui interpreta Franca, la mamma del piccolo Alfredo. Gli episodi saranno quattro, tutti diretti da Marco Pontecorvo, già molto conosciuto per “Nero a metà”, Ragion di Stato” e “L’oro di Scampia”. Le puntate saranno visibili su Sky.

Venezia 2020: Anna Foglietta apre la 77esima edizione CLICCA QUI

Alfredino una storia italiana

Foto: Ufficio Stampa

Gomorra 5: ultimo atto di una serie diventata cult internazionale LEGGI

Alfredino una storia italiana: la vicenda

La vicenda, nonostante sia accaduta quarant’anni fa, è rimasta nel cuore di tutti grazie alla copertura mediatica che ha ricevuto, per quel tempo straordinaria. Negli anni ’80 ha commosso l’Italia e ancora oggi è oggetto di memoria del paese. La serie racconta di questo trauma collettivo nella speranza di riuscire a superarlo.

Da questo evento drammatico è successivamente nato qualcosa di utile per l’intera Italia. La vicenda diede infatti  l’impulso decisivo per la costituzione della Protezione civile come la conosciamo oggi. All’epoca in effetti esisteva solo sulla carta. Grazie alla madre di Alfredo, Franca, è inoltre nato il centro Alfredo Rampi. Esso ha l’obiettivo di far sì che cose del genere non accadano più.

Nuovi film e serie tv di qualità: ecco come ci delizierà Sky GUARDA

La tragedia di Vermicino è stato il primo evento trasmesso in diretta tv non stop e a reti unificate. Oltre 21 milioni di persone seguirono la lunghissima diretta. I numerosi tentativi di soccorso infatti andarono avanti per circa tre giorni, fino alla constatazione della morte. Il corpo del bambino fu recuperato un mese dopo. La serie servirà a segnare indelebilmente questo evento e a rendere in qualche modo giustizia ad Alfredino.

Alfredino una storia italiana

Foto: Gianmarco Chieregato

Alfredino una storia italiana

Anna Foglietta arriva a Venezia77 Foto Credits: La Biennale_Jacopo Salvi

Alfredino una storia italiana

Foto: PrPhotos

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#Wood

Un post condiviso da Anna Foglietta (@foglietta.anna) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

No filters…no make up… simply myself . . . #byebyeblondhair #newproject #newcolor #change #myjob #mylife

Un post condiviso da Anna Foglietta (@foglietta.anna) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Il lavoro che c’è dietro ad un Red Carpet meriterebbe un capitolo a parte… tutto è meticoloso, curato, ricercato.. un Red carpet inizia mesi prima ed è il risultato di un lavoro di squadra ed io sono fiera di far parte di una gran bella squadra che crede nella propria professionalità senza dimenticarsi che la chiave di tutto è l’armonia e il divertimento… quello di certo non ci manca 💪🏻 Special tks to: @marvi_marver @domenicaricciardi @smeraldo44 I love you ❤️ @gettyimages 📸 @vittoriozuninocelotto #stephaniecardinale 🙏🏻

Un post condiviso da Anna Foglietta (@foglietta.anna) in data:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

My favorite clothes . . . #likeaboy

Un post condiviso da Anna Foglietta (@foglietta.anna) in data: