x

x

Radio Caroline, la più famosa radio pirata, approda in Svizzera

Sabato 27 giugno Radio Caroline ON AIR per la prima volta nella storia dalla Svizzera Radio Caroline nacque nel 1964 per volontà del giovane imprenditore musicale Ronan O’Rahilly : stanco dei continui rifiuti da parte della BBC, allora monopolista dell’etere britannica, nel far suonare i dischi dei suoi artisti, decise che di fondare una radio propria, all’epoca vietata […]

di Redazione di Rumors.it | 27 Giugno 2020

Sabato 27 giugno Radio Caroline ON AIR per la prima volta nella storia dalla Svizzera

Radio Caroline nacque nel 1964 per volontà del giovane imprenditore musicale Ronan O’Rahilly : stanco dei continui rifiuti da parte della BBC, allora monopolista dell’etere britannica, nel far suonare i dischi dei suoi artisti, decise che di fondare una radio propria, all’epoca vietata dalla legge. Comprò una nave, installò gli studi radiofonici ed un trasmettitore , posizionò lì’imbarcazione in acque internazionali – fuori dalla giurisdizione inglese – e rivoluzionò il mondo del broadcasting. Il successo di Radio Caroline fu immediato. Nel giro di poche settimane conquistò 11 milioni di radioascoltatori e fu subito seguito da una armata di imitatori .

Invece Radio Morcote International ha una storia molto più breve.  Nasce a Lugano agli inizi di aprile, in piena emergenza Coronavirus, dall’idea del noto speaker radiofonico Grant Benson e di La Dany, sua compagna.  Oggi, a soli due mesi dalla nascita, Radio Morcote International si è trasformata da Radio Ufficiale della Quarantena a Radio Ufficiale della Rinascita con migliaia di radioascoltatori in tutto il mondo sintonizzati sul suo sito, sui social, o sulle app musicali gratuite.

Guai per Elton John: l’ex moglie avvia una causa legale dopo 32 anni | SCOPRI

Grant Benson su Radio Caroline

Foto: Uff. Stampa

E’ guerra Gibson-Ryder. L’attore replica a Winona “è falsa al 100%” | GUARDA

Radio Caroline Grant Benson per tre ore di rock, passione, aneddoti e ricordi

Per la prima volta nella storia, Radio Caroline “espatria” dagli studi della Ross Revenge, situati nell’estuario del Tamigi in Gran Bretagna, agli studi di Radio Morcote International, in Svizzera, sulle sponde del lago di Lugano. Due radio con lo stesso spirito rock, due mondi nati entrambi in un periodo storico in cui è stato necessario inventarsi qualcosa di nuovo per emergere, due nazioni differenti ed un unico speaker, Grant Benson, colui che unirà queste due realtà facendo respirare la passione e l’energia che solo Radio Caroline è stata in grado di trasmettere.

“E’ un grande onore, per me, essere stato selezionato, ancora una volta, tra gli innumerevoli speaker radiofonici che dagli anni ‘60 agli anni ‘90 hanno fatto la storia di Radio Caroline” ha dichiarato Grant Benson “I miei primi passi nel mondo della radiofonia sono stati fatti proprio su Radio Caroline ed è grazie a Caroline e al suo fondatore Ronan O’Rahilly che ho imparato ciò che conosco di questo mondo. Dobbiamo ringraziare tutti Ronan”, morto ad aprile all’età di 79 anni.

Radio Carolinbe: addio al fondatore Ronan O’Rahilly | LEGGI

L’appuntamento con Radio Caroline e con la storia della musica rock è per sabato 27 giugno dalle ore 15.30 alle ore 19.00 con Grant Benson. Si potrà ascoltare su www.radiocaroline.co.uk o www.radiomorcoteinternational.com.