x

x

Addio a Terry Doran, storico manager dei Beatles

Si è spento a Londra nell’anno del 50esimo anniversario di Let it Be Terry Doran, storico manager dei Beatles, è morto in una casa di riposo di Londra, vittima delle complicazioni del coronavirus, all’età di 80 anni. Doran era da tempo affetto dal morbo di Parkinson. La notizia arriva nell’anno del 50esimo anniversario di Let […]

di Redazione di Rumors.it | 28 Aprile 2020

Si è spento a Londra nell’anno del 50esimo anniversario di Let it Be

Terry Doran, storico manager dei Beatles, è morto in una casa di riposo di Londra, vittima delle complicazioni del coronavirus, all’età di 80 anni. Doran era da tempo affetto dal morbo di Parkinson. La notizia arriva nell’anno del 50esimo anniversario di Let it be, l’ultimo 45 giri dei Beatles. Ad annunciarne la scomparsa è stato Mark Lewisohn, biografo dei Beatles. Terry Doran è entrato nella leggendaria storia dei Fab Four come manager dell’entourage dei Beatles, come il venditore delle loro auto di lusso. Poi come dirigente della loro etichetta Apple Publishing e infine come assistente personale di John Lennon e George Harrison.

Nel corso degli anni Doran ha interpretato una varietà di ruoli secondari nella vita dei quattro ragazzi di Liverpool. Attivo fin da giovane nel commercio delle automobili, vendette con la sua ditta molte delle sue vetture ai Beatles: Ferrari, Lamborghini, Rolls-Royce, Maserati ecc. Terry Doran ha fatto anche da comparsa in tre canzoni dei Beatles. Sarebbe lui il “man from the motor trade” con cui fugge la ragazza nel brano She’s Leaving Home.

L’eterna rivalità tra Beatles e Rolling Stones|LEGGI

Foto:Youtube

Coronavirus:Il “Good Job” di Alicia Keys|LEGGI

Pur non avendo alcuna esperienza nell’industria musicale, Doran venne scelto per ricoprire la carica di amministratore delegato della Apple Publishing. I primi artisti messi sotto contratto per la nuova casa discografica di proprietà dei Beatles furono i Grapefruit, di cui Doran divenne manager e dei quali produsse nel novembre 1967 il primo disco Dear Delilah.

Concerto del primo maggio in streaming|LEGGI

Con lo scioglimento dei Beatles, Terry Doran divenne l’assistente personale di George Harrison. Possiamo considerarlo come l’uomo di fiducia di Harrison, tanto che, quest’ultimo, gli lasciò gestire il patrimonio immobiliare. Nel 1975, concluso il rapporto con Harrison, Doran tornò al vecchio mestiere di venditore di auto a Londra.