x

x

Suzuki Ignis, il suv ultra compatto si rinnova

Un look più moderno e tecnologia ibrida più potente per garantire minori consumi ed emissioni Debutta sul mercato italiano Nuova Suzuki Ignis Hybrid equipaggiata con un nuovo motore 1.2 DUALJET e tecnologia Suzuki Hybrid, che aumenta l’amperaggio della batteria da 3 a 10Ah. Pur mantenendo le caratteristiche di design iconiche del modello attuale, nuova Ignis […]

di Francesco Ippolito | 5 Marzo 2020

Un look più moderno e tecnologia ibrida più potente per garantire minori consumi ed emissioni

Debutta sul mercato italiano Nuova Suzuki Ignis Hybrid equipaggiata con un nuovo motore 1.2 DUALJET e tecnologia Suzuki Hybrid, che aumenta l’amperaggio della batteria da 3 a 10Ah. Pur mantenendo le caratteristiche di design iconiche del modello attuale, nuova Ignis Hybrid rafforza ulteriormente la sua immagine di SUV ultracompatto, con una nuova griglia anteriore, nuovi paraurti, nuovi colori interni raffinati e un nuovo motore ad alta efficienza con un sistema ibrido evoluto.

Grazie a questa tecnologia esclusiva, la nuova ibrida compatta del marchio niponico vanta un comportamento brillante e dinamico e un’efficienza sorprendente in ogni condizione d’impiego. L’auto si presenta con uno stile dai tratti decisi, che esalta la sua personalità e sottolinea lo spirito indomito di SUV ultra compatto. L’impostazione da SUV è enfatizzata da un aumento dell’altezza complessiva di 1 cm, ottenuto grazie a un incremento dell’escursione delle sospensioni.

Suzuki Jimny, la piccola peste|guarda

Con un’attenta messa a punto, il nuovo assetto assicura un maggior comfort sulle superfici sconnesse e un comportamento sempre omogeneo e sicuro su qualsiasi terreno. Anche gli interni sono stati rivisitati, ed ora hanno un aspetto più sportivo ed elegante al tempo stesso, in linea con la connotazione da SUV Nuova Ignis hybrid adotta un nuovo motore siglato K12D. Questo quattro cilindri a benzina assicura una maggior prontezza a ogni sollecitazione dell’acceleratore. La sua potenza massima è 83 cv, mentre il picco di coppia è di 107 Nm ed è ottenuto a un regime di soli 2.800 giri.

Questo valore testimonia la sorprendente elasticità di questa unità. La sua erogazione è resa ancor più piena e brillante dal supporto fornito dal sistema Suzuki HYBRID. Quest’ultimo sfrutta come componente principale l’Integrated Starter Generator, che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando il pilota richiede uno spunto brillante ai bassi regimi. L’ISG è alimentato da un nuovo pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3 a 10Ah.

Vertical winter tour, tutte le Suzuki sulla neve|scopri

Il conseguente aumento di capacità permette al sistema ibrido di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio, in città come fuori dall’asfalto. Nuova Ignis hybrid è disponibile con trazione anteriore oppure con trazione integrale, e oltre al cambio manuale è disponibile anche l’automatico Cvt. La riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 rispetto al modello uscente è tangibile.

La versione con trazione anteriore e cambio manuale consuma 3,9 l/100 km ed emette 89 g/km di CO2. Nel caso della versione a trazione integrale i nuovi rilevamenti sono di 4,2 l/100 e 95 g/km. La variante automatica conferma a sua volta i progressi, con 4,3 l/100 km e 97 g/km. Nuova Ignis hybrid arriverà sul mercato in aprile, con una gamma colori rinnovata. Il listino di prevede due livelli di allestimento, COOL e TOP. Secondo la filosofia “tutto di serie, senza sorprese”, tutti gli esemplari hanno un equipaggiamento ricco e completo, che comprende fari full LED, fendinebbia, cerchi in lega da 16” neri, vetri posteriori oscurati, climatizzatore, sistema d’infotainment con schermo 7” touch screen, Apple CarPlay®, Android Auto®, retrocamera, sedili anteriori riscaldati, sedili posteriori scorrevoli e sdoppiati 50:50 e sensore crepuscolare.

L’allestimento TOP dispone inoltre di apertura e avviamento keyless, climatizzatore automatico, navigatore satellitare, alzacristalli elettrici posteriori, frecce integrate nei retrovisori, volante in pelle e cruise control con limitatore di velocità. In questo caso sono poi standard i sistemi di guida semiautonoma “attentofrena”, “guidadritto”, “restasveglio”, optional sulla versione COOL. I prezzi partono da 16.500 Euro 1.2 2WD COOL cambio manuale. Per l’allestimento TOP il prezzo è di 17.750 Euro, che diventa 19.250 con la trazione integrale 4WD, 18.950 Euro con trazione anteriore e il cambio automatico CVT.

Francesco Ippolito