Shakira incastrata dal fisco: “Ha evaso decine di milioni”
La cantante rischia il carcere e i fan urlano allo scandalo
Shakira è decisamente nei guai. Secondo il giornale “La Avanguardi”, la cantante avrebbe evaso decine di milioni nel periodo che va dal 2011 al 2014. Gli ispettori infatti, ritengono che in quegli anni la popstar avrebbe passato più di 183 giorni a Barcellona superando così la soglia che la obbliga a pagare le tasse in Spagna. Se residenti, l’imposta viene calcolata sui guadagni generati in tutto il mondo e non solo nel territorio spagnolo.
L’accusa ha fatto subito notare come i figli siano nati entrambi in Spagna: il primo, Milan, nel 2013 mentre il secondo, Sasha, all’inizio del 2015. La difesa invece risponde specificando che la cantante, all’epoca, non avesse nemmeno una casa nel Paese.
Lady Gaga fa impazzire Twitter: ecco perchè |LEGGI
Shakira/ Foto: PR Photos
La denuncia è stata inviata alla fine del 2017 quando i pubblici ministeri hanno ricevuto i risultati dell’indagine fatta dagli ispettori delle tasse. L’entourage di Shakira si è subito attivato per chiarire la cosa e assicurare come la cantante abbia sempre adempito ai propri obblighi fiscali e che, confermano, sia disposta ad affrontare “le conseguenze economiche delle discrepanze tecniche con l’ispezione del Tesoro”.
Ricky Martin: “Sono un marito” |LEGGI
Il giornale spagnolo ha riportato le informazioni ricevute da alcune fonti che avrebbero parlato di differenza di criterio e non proprio di evasione fiscale. Dalle stesse fonti arriva poi la conferma che l’ammontare contestato sarebbe così elevato perchè Shakira, cantante di fama mondiale, grazie ai suoi tour guadagna intorno ai 25 milioni di dollari l’anno.
Francesca Michielin: ecco il nuovo album |LEGGI
La popstar è l’ultima, per ora, di una lunga lista a finire nel mirino del fisco. Prima di lei anche Leo Messi, Cristiano Ronaldo e José Murinho. Molti fan urano allo scandalo sostenendo si tratti di una vendetta del fisco spagnolo nei confronti del marito e difensore del Barcellona Piqué, che aveva apertamente sostenuto l’indipendenza catalana.
In ogni caso, le conseguenze potrebbero essere gravissime. Shakira deve prepararsi a pagare una multa salatissima e sperare che la cosa non vada oltre: rischia infatti ben due anni di carcere.