Amici batte (anche) la finalissima di Ballando con le Stelle
Il programma della De Filippi vince con una share del 22.77%
La curiosità c’era, indubbiamente. Gli addetti ai lavori, ma anche parecchi fan delle rispettive trasmissioni, sotto sotto se lo sono chiesti chi avrebbe vinto la battaglia degli ascolti del sabato sera tra Amici di Maria De Filippi e Ballando con le Stelle di Milly Carlucci nel giorno in cui si celebrava la finalissima di Ballando.
A dirla tutta i presupposti per un sorpasso della Rai con Ballando c’erano tutti: il richiamo della sfida finale, la presenza di Morgan che ha fatto parlare non poco, le vicende “social-mediatiche” di Selvaggia Lucarelli… insomma qualche asso nella manica lo show di Milly lo aveva.
Ballando con le Stelle, ecco il vincitore | LEGGI
Ma, a quanto pare, Amici in assetto più tradizionale con Emma ed Elisa, allontanate le polemiche e le liti che si erano viste “nell’era Morgan” è tornato ad essere molto gradito dal suo pubblico. Più focalizzato sui concorrenti e meno sui giudici, il programma della De Filippi vola ed Emma ed Elisa riescono a regalare pure qualche esilarante siparietto (come le improbabili prove o gli scherzi a cui si devono prestare loro malgrado) che riescono a stemperare la tensione della gara.
Foto: Mediaset
Questa settimana come quinto giudice si va sul sicuro con Renato Zero, presenza sempre molto rassicurante ma mai banale che ad Amici si sente a casa. Così la sesta puntata di “Amici” raggiunge una share del 22.77% pari a 4 milioni 463 mila spettatori e vince sul competitor “Ballando con le stelle” che si ferma al 20.64% di share pari a 4 milioni 017 mila spettatori. Canale 5 grazie al talent show di Maria De Filippi si aggiudica ancora una volta fasce di prima e seconda serata.
Ballando con le Stelle, Morgan fa il bis. C’è anche in finale | LEGGI
Sul target 15-19 anni il talent “Amici” sfiora il 43% di share, sul 15-34 anni conquista il 35.20% di share e stacca di oltre 25 punti percentuali il competitor “Ballando con le stelle” che si ferma al 9.65% di share. Sul target commerciale complessivo 15-64 anni Amici vince e svetta al 27.29% di share staccando di 13 punti mentre il competitor che si ferma al 14% di share.
Foto: Mediaset
Il picco in valori assoluti è alle ore 22:37 dove “Amici” conquista 5 milioni e 295 mila telespettatori, mentre alle ore 24:32 la share vola al 30.85%. Sul web #Amici16 si aggiudica il podio: primo posto dei TT Italia e il secondo posto dei TT Mondo.
Amici: l’imbarazzo di Emma per la coreografia sexy | LEGGI
Meccanismo di gara inconsueto, questo sabato, che ha visto l’eliminazione tramite il ballottaggio di tutti gli allievi in gara (vista la parità delle due squadre) cosa che ha permesso, comunque, ai ragazzi di esibirsi di più e dunque curiosamente gradito dai ragazzi. Dopo l’esibizione degli 8 talenti giudici e professori hanno votato per l’eliminazione del ballerino della squadra blu Cosimo.