Lino Banfi, le sue parole sulla moglie scomparsa commuovono: “Lei aveva bisogno della mia mano”

A Domenica In, Lino Banfi ha aperto il suo cuore ricordando la moglie scomparsa poco tempo fa a causa dell’Alzheimer: ecco le sue parole

di Redazione Rumors.it | 6 Marzo 2023
Foto: Ufficio Stampa Mediaset

Lino Banfi, ribattezzato da Papa Francesco in persona “il nonno di tutta Italia”, ha aperto il suo cuore a Domenica In, raccontando come sta vivendo questo difficile periodo di lutto. Lino ha infatti da poco perso l’amore della sua vita, la moglie Lucia Zagaria, scomparsa il 22 febbraio scorso, lasciando il marito e i due figli. Dopo aver condiviso 60 anni di matrimonio, la loro storia si è atrocemente interrotta: tra lo sguardo emozionato e la voce a tratti spezzata, l’attore ha raccontato a Mara Venier il vuoto che la moglie ha lasciato dietro di sé, rivivendo poi alcuni momenti felici della loro storia d’amore.

LEGGI ANCHE > Lino Banfi, è morta la moglie Lucia Zagaria: il messaggio della figlia Rosanna

Lino Banfi Domenica In: il commovente ricordo della moglie

Banfi, accompagnato dalla figlia Rosanna, ha deciso di non nascondere le sue emozioni, rivelando a Domenica In, tutto ciò che sta realmente provando in questi primi giorni senza la moglie. Dopo la semplice richiesta della Venier “Lino, come stai?“, la risposta di primo acchito è arrivata da Banfi con le pupille lucide: “Sto alla grande, nella vita ci vuole ironia, ci vuole sempre. E poi fa rima con quella frase che usi sempre tu, bella di zia, ma anche con Zagaria”. Proseguendo poi il racconto ha parlato delle difficoltà che sta incontrando dovendo stare senza l’amata Lucia: “Di solito si dice che ognuno di noi ha un angelo custode: ecco, io ne voglio uno con cui sono già abituato a stare insieme. Se potete liberarla da lì, la vorrei come angelo custode. Lei ultimamente aveva bisogno della mia mano, io la voglio accanto”.

Lucia Zagaria Lino Banfi

Foto: Instagram @rosannabanfi

LEGGI ANCHE > Lino Banfi si commuove parlando della moglie: “Se muori tu, come faccio?”

Lino Banfi moglie: “Guardando the Voice Senior mi sono accorto che non c’era più”

“La sento tanto vicina, quando di sera resto da solo è difficile”, ha continuato Lino Banfi il suo commovente ricordo, sfociato poi nel momento più toccante di tutta la puntata. Banfi ha infatti ricordato il momento in cui ha preso realmente coscienza della morte della moglie: “A lei piaceva molto The Voice Senior, il talent condotto da Antonella Clerici […]”. Nella puntata di venerdì scorso, c’è stato un momento in cui la Clerici, solita a usare la parola reclame per lanciare uno spot televisivo, aveva invece utilizzato pubblicità. A questo proposito Banfi ha rivelato: “Questa cosa mi è rimasta talmente impressa che automaticamente dissi a Lucia che stavolta aveva detto pubblicità e non reclame. In quel momento mi resi conto che Lucia non c’era più“.

LEGGI ANCHE > Anna Oxa contro la Rai: l’ospitata a Domenica In potrebbe saltare. Perché?

Lino Banfi moglie malattia: l’Alzheimer che non voleva accettare di avere

Nel corso della puntata, Lino ha parlato anche della terribile malattia di cui soffriva sua moglie, l’Alzheimer, e di quanta fatica facesse la stessa Lucia ad accettarla. In un momento di totale commozione Banfi ha raccontato: “Noi nascondevamo i giornali in cui c’era scritta la parola Alzheimer, lei continuava a dire ‘ma io sto bene perchè dicono che sono malata? Lino è vero che sto bene‘”. Questo simpatico quanto straziante ricordo ha fatto scoppiare a piangere la stessa Mara Venier, costretta a lasciare lo studio per la commozione. Una puntata estremamente toccante, frutto dell’amore ancora visibile che Banfi nutre verso la moglie scomparsa e che gli ha permesso di vivere i 60 anni migliori della sua vita.