x

x

Ed Sheeran annuncia l’uscita del nuovo album: “Ero in preda alla paura, alla depressione e all’ansia”

Il cantautore ha finalmente rivelato la data di uscita del nuovo album Subtract, raccontando anche alcuni dettagli privati dolorosi che ne hanno inevitabilmente condizionato la realizzazione

di Beatrice Anfossi | 1 Marzo 2023
BUDAPEST, HUNGARY - NOVEMBER 14: Ed Sheeran attends the MTV EMAs 2021 at the Papp Laszlo Budapest Sports Arena on November 14, 2021 in Budapest, Hungary. (Photo by Kate Green/Getty Images for MTV)

Ed Sheeran ha annunciato, finalmente, l’uscita del suo nuovo album: “-” (Subtract) – a conclusione della sua era decennale di album matematici – uscirà in tutto il mondo il 5 maggio. Dopo “+”, “x”, “÷” e “=”, arriva l’ultimo dei segni matematici a chiudere un cerchio fatto di successi e canzoni diventate iconiche. Un album, ha raccontato lo stesso Ed Sheeran, nato da un periodo di grande dolore e insieme speranza: un turbinio di emozioni che promettono bene riguardo alla riuscita del progetto. Non si ha memoria infatti di cantautori felici e realizzati che abbiano scritto belle canzoni.

Queste sono le parole di Ed Sheeran che hanno accompagnato l’annuncio dell’uscita dell’album:

Ho lavorato a Subtract per un decennio, cercando di scolpire l’album acustico perfetto, scrivendo e registrando centinaia di canzoni con una visione chiara di ciò che pensavo dovesse essere. Poi, all’inizio del 2022, una serie di eventi ha cambiato la mia vita, la mia salute mentale e, in definitiva, il mio modo di vedere la musica e l’arte.

Scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti. Scrivevo senza pensare a come sarebbero state le canzoni, scrivevo solo quello che mi veniva fuori. E in poco più di una settimana ho sostituito il lavoro di un decennio con i miei pensieri più profondi e oscuri.

Nel giro di un mese, a mia moglie incinta è stato detto che aveva un tumore, e che non c’era modo di curarlo se non dopo il parto. Il mio migliore amico Jamal, un fratello per me, è morto all’improvviso e io mi sono ritrovato in tribunale a difendere la mia integrità e la mia carriera di cantautore. Ero in preda alla paura, alla depressione e all’ansia. Mi sentivo come se stessi annegando, con la testa sotto la superficie, guardando in alto ma senza riuscire a prendere aria.

Come artista non mi sentivo in grado di mettere al mondo un lavoro che non rappresentasse accuratamente la mia posizione e il modo in cui ho bisogno di esprimermi in questo momento della mia vita. Questo album è puramente questo. È l’apertura della botola della mia anima. Per la prima volta, non sto cercando di creare un album che piaccia alla gente, ma sto semplicemente pubblicando qualcosa di onesto e fedele al punto in cui mi trovo nella mia vita adulta.

Questo è il diario dello scorso febbraio e il mio modo di dargli un senso. Questo è Subtract.

 

Ed Sheeran nuovo album: la fine di un’era

La genesi di Subtract a quanto pare era da tempo all’interno dell’orizzonte di Ed Sheeran, che aveva concepito fin da subito un progetto organico, con un inizio e una fine. Poi la vita si è messa di mezzo, con accadimenti che inevitabilmente hanno condizionato la sua musica. Come ha detto lo stesso cantante “scrivere canzoni è la mia terapia. Mi aiuta a dare un senso ai miei sentimenti”. Quello che forse Ed Sheeran non sa, è che la sua musica ha lo stesso effetto su milioni di persone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)