x

x

Francesca Michielin presenta Cani Sciolti: “Ho voluto prendermi il lusso di scrivere in libertà”

Francesca Michielin presenta il suo quinto album, “Cani Sciolti”: durante la conferenza stampa, la cantatutrice si è raccontata attraverso un progetto che esprime la voglia di essere liberi in ogni fragilità

di Eleonora Galli | 20 Febbraio 2023
Foto: Alessandro Treves/Goigest

Francesca Michielin torna con il suo quinto album, Cani Sciolti, in uscita venerdì 24 febbraio, nel quale racconta la libertà di espressione e la forza di esser fragili in ogni nostra sfaccettatura. Come ha spiegato anche lei: “I temi sono spesso quelli ricorrenti anche negli altri album precedenti: la natura, la fragilità, l’amore; ma questa volta i termini sono più forti, ho voluto prendermi il lusso di scrivere in libertà: è il mio primo album scritto, composto e prodotto da sola”.

LEGGI ANCHE > Renato Zero senza filtri al lancio del suo nuovo tour: parla della solitudine, di Rosa Chemical e di Loredana Berté

Francesca Michielin Cani Sciolti: la presentazione del suo nuovo album

La presentazione di Cani Sciolti è iniziata con la domanda, “Cosa deve fare una cantautrice?” alla quale Francesca ha voluto dare una risposta attraverso le sue canzoni: “Mi sono chiesta cosa dovesse fare una cantautrice. La risposta è: questo disco. I Cani Sciolti non stanno in uno schema predefinito ma sono liberi di esprimersi e ho voluto prendermi il lusso di questa libertà scrivendo anche brani più coraggiosi rispetto al passato. Sciolto, dal latino exolvere, è per me la canzone che deve essere composizione di quello che si vuole esprimere”.

Francesca Michielin nuovo album

Foto: Alessandro Treves/Goigest

LEGGI ANCHE > Fedez spara a zero contro Mario Giordano e il suo “Fuori dal coro”: “Fate schifo”

In seguito Francesca è passata a raccontare i temi affrontati nell’album: “I temi sono già stati affrontati in precedenza come il costante rapporto con la natura e in questo caso declinato al rapporto con la provincia. Io sono nata e cresciuta in provincia e ciò mi ha portato a riflettere sui pro e contro dell’ambiente nel quale sono cresciuta”. La cantautrice ha proseguito parlando di uno dei brani più importanti: “Il brano Claudia affronta il tema dell’amore tra donne. Quest’ultimo è stato concepito per il pubblico come manifesto di un amore che non viene rappresentato in musica molto spesso. Vorrei che il mio pubblico si sentisse rappresentato da questa canzone”.

LEGGI ANCHE > Martina Strazzer e Pietro Morello insieme (e complici) al Carnevale di Viareggio: le foto

Francesca Michielin album: quali sono i temi di Cani Sciolti

La cantautrice è poi passata al tema della fragilità, filo conduttore estremamente importante in tutto il suo percorso artistico: “Nel brano quello che ancora non c’è vi è tutta la fragilità di un processo di scrittura e scoperta. Mi sono spesso sentita incompiuta, anche se da questa incompletezza è nato questo pezzo. Ho fatto un percorso di riflessione che mi ha portato a considerare la mia fragilità come la mia forza e di ciò ne ho parlato anche nel brano Carmen, ispirato ad un dialogo che ho avuto con Carmen Consoli”.  Ha continuato sempre sul tema: “Il mondo contemporaneo ci vuole performanti o super performanti, ma a volte è utile alla crescita riflettere sulla propria fragilità e farne una forza creativa“.

Francesca Michielin canzoni: quello che ancora non c’è, Ghetto Perfetto e occhi grandi grandi

Cani Sciolti sarà disponibile dal 24 febbraio accompagnato dal singolo in radio quello che ancora non c’è. Il brano, presentato in conferenza, è caratterizzato da una melodia intima, una preghiera e un invito alla libertà e alla voglia di esprimersi in maniera senza paura di giudizi. Un brano scritto all’età di 21 anni che però ha trovato la sua forma definitiva 6 anni dopo, quando la consapevolezza del sé è stata ormai raggiunta e la paura delle proprie fragilità è ormai un lontano ricordo.

In seguito, Francesca ha presentato Ghetto perfetto, un’opera rock che racconta in poche ed emblematiche frasi la rivendicazione sociale nel quale ognuno può autodeterminarsi senza che la società e il mondo contemporaneo possa interferire. L’espressione Ghetto perfetto è infatti un controsenso: il ghetto è tipicamente il luogo degli esclusi, degli estreanei, però è “perfetto” perché ogni escluso in qualche modo si ritrova nella sua dimensione, in armonia con il mondo circostante.

Per concludere, l’autrice ha riproposto il brano di lancio dell’album, occhi grandi grandi. La canzone, dal sound totalmente inedito con sonorità metal e rock si intreccia ad un testo che è denso di metafore, in particolare quella del paracadute: la protagonista del brano si ritrova nel ritmo frenetico di una caduta incontrollata dalla quale forse non vuole salvarsi proprio del tutto.

Francesca Michielin nuovo album: la tracklist

Ecco la tracklist completa di Cani Sciolti:

1. occhi grandi grandi

2. un bosco

3. padova può ucciderti più di milano

4. ghetto perfetto

5. quello che ancora non c’è

6. piccola città

7. bonsoir

8. verbena

9. Carmen

10. non sono io la tua solitudine

11. claudia

12. d. punto