x

x

Boomerissima, promosso o bocciato? Tra alti e bassi il programma di Alessia Marcuzzi si lascia guardare

Alessia Marcuzzi torna in tv su Rai 2 con “Boomerissima”: tra alti e bassi si porta a casa la serata ma l’esperimento non convince…

di Luca Diana | 11 Gennaio 2023
Alessia Marcuzzi e Tommaso Zorzi, Boomerissima - Foto: Screenshot RaiPlay

Da sempre sono un appassionato di televisione e quando mi ritrovo di fronte ad un nuovo format cerco di non giudicarlo dalla copertina e di godermelo fino alla fine, sperando che mi piaccia. D’altronde le sperimentazioni sono sempre più rare in tv! È questo il caso di Boomerissima, il nuovo show di Alessia Marcuzzi che ha debuttato questa sera – martedì 10 gennaio 2023 – in prima serata su Rai 2, che ho cercato di guardare senza troppe aspettative e con un occhio di riguardo rispetto all’ex conduttrice Mediaset che da sempre sa portare spensieratezza e ironia nelle case degli italiani, sperando in bene.

LEGGI ANCHE > Love Never Lies: il nuovo dating-reality show Netflix, degno erede di Temptation Island

Il risultato, però, è stato comunque negativo: i blocchi estrapolati da FuroreName The TuneMi casa es tu casaI migliori anniTechetechetè, infatti, non sono bastati a farmi sorridere di fronte ai playback sulle canzoni di Sanremo o ad emozionarmi davanti al video della vittoria della medaglia d’oro di Gianmarco Tamberi alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sono riusciti, invece, a disorientarmi – come me anche tanti spettatori che nel frattempo commentavano il programma sui social – e soprattutto a non farmi comprendere a pieno il fine ultimo della gara: decretare il vincitore tra boomer e millennial? E poi? Dove sta la novità?

 

 

Boomerissima recensione: ecco cosa non ci ha convinto

LEGGI ANCHE > Smiley, la nuova commedia romantica LGBTQI+ di Netflix perfetta per le feste

“Questa serata sarà una festa”, ha dichiarato ad inizio puntata la conduttrice Alessia Marcuzzi che salita sul taxi guidato da niente poco di meno che Fiorello prometteva una serata in compagnia di grandi ospiti tra spensieratezza e divertimento. Eppure, il risultato, sembrerebbe più essere una cozzaglia di generi che faticano ad amalgamarsi e che lentamente si susseguono l’uno dopo l’altro. “Che severo!”, starete pensando. Eppure a darmi ragione sembrerebbe esserci proprio il pubblico in sala che, per lo meno nelle immagini andate in onda, non è mai apparso troppo divertito dalla gara ma a volte si è mostrato persino distratto e sconsolato. E pensare che la puntata è stata girata tempo addietro e poteva contare sul taglia e cuci dei montatori… ma andiamo avanti.

LEGGI ANCHE > Le ultime notizie di gossip italiano e internazionale

Se da un lato l’idea poteva sembrare buona, a fine serata – tra esibizioni e votazioni – tutto ciò che ci portiamo dietro da Boomerissima è una banalissima gara a squadre intervallata da interviste a due, che punta sull’effetto karaoke ma che allo stesso tempo si dimentica dei social e forse persino di colui che si occupa dei sottopancia: qualcuno ha capito il cognome di Valentina? I tanto amati hashtag non ci piacciono più? E perché il playback? Tutte domande alle quali forse troveremo risposta con la seconda puntata, sperando che i concorrenti partecipino più attivamente alla gara. Menomale che ogni tanto è apparsa Lucianina Litizzetto, almeno ha dato un po’ di pepe.

 

 

Boomerissima prima puntata: ritorno in tv in grande stile per Alessia Marcuzzi

In questo marasma di “complimenti” per la trasmissione, che speriamo possa essere limata in alcune sue parti e quindi avere una seconda chance, dobbiamo ammettere che il ritorno di Alessia Marcuzzi in televisione è stato esplosivo. La sua voglia di rivalsa, dopo un’intossicazione da reality in Mediaset, è palpabile ad occhio nudo e le permette di tirar fuori tutto il suo carisma che da troppo tempo – forse – era rimasto nascosto dentro il cassetto. Peccato per il finale amaro della trasmissione, con la discussione tra Claudia Gerini e Tommaso Zorzi, che ha spento pure tutto il brio della conduttrice romana. Non sarebbe stato meglio tenere la puntata pilota in soffitta? Chiedo per un amico… Stiamo a vedere come e se l’avventura di Boomerissima proseguirà… Intanto per noi è un “Ni”: ci prendiamo il tempo dei rigori per cambiare idea!

Alessia Marcuzzi conduce Boomerissima: clicca qui per sfogliare la gallery con tweet e foto!