x

x

Sofiane Boufal, chi è il calciatore marocchino che ha ballato in campo con la mamma?

Conosciamo meglio il calciatore marocchino Sofiane Boufal che, dopo la vittoria di ieri contro il Portogallo ai Mondiali 2022, ha improvvisato un balletto in campo con la mamma…

di Nadia Pieri | 11 Dicembre 2022
Foto: Tom Weller/ IPA

Ieri pomeriggio, ai Mondiali di calcio 2022 in Qatar, si è disputata l’importantissima partita tra Marocco e Portogallo. La squadra di Cristiano Ronaldo è stata sconfitta dal Marocco. Una vittoria storica per la nazionale magrebina che, per la prima volta, ha raggiunto la semifinale mondiale. I calciatori non sono riusciti a contenere l’entusiasmo, tra abbracci e balletti improvvisati. Proprio come ha fatto Sofiane Boufal che ha iniziato a ballare in mezzo al campo insieme a sua mamma. Il video di questo emozionante momento è diventato in poche ore virale. Ma chi è il calciatore marocchino? Conosciamolo meglio!

LEGGI ANCHE > Chi è Dusan Vlahovic, il calciatore di cui tutti parlano? Età, carriera e fidanzata…

Sofiane Boufal mamma: tutto sul calciatore marocchino

Sofiane Boufal, centrocampista dell’Angers e della nazionale marocchina, è nato il 17 settembre 1993 a Parigi. Il suo esordio in Ligue 2 avviene nel 2012 e l’anno dopo inizia a giocare a calcio come professionista firmando il suo primo contratto. Nel 2015 diventa un giocatore della squadra Lilla in cambio di 3,5 milioni di euro. Arriva poi l’esordio in Ligue 1 come titolare contro il Lorient. Successivamente, nel 2016, si trasferisce a Southampton con il quale firma un contratto quinquennale. Nel 2018 inizia a giocare in prestito al Celta Vigo, per poi tornare dopo un anno a Southampton.

Sofiane Boufal Worl Cup 2022

Bagu Blanco / PRESSIN / IPA

 

LEGGI ANCHE > Mondiali di Calcio, Paola Ferrari contro la Rai: “Mi hanno tolto tutto”

È nel 2020 che Sofiane fa ritorno a casa: dopo sei anni ricomincia a giocare per l’Angers. Nel 2016 viene convocato per la prima volta dalla nazionale marocchina ma, a grande sorpresa, non viene selezionato per il Campionato Mondiale del 2018. Dovrà aspettare il 2022 per dimostrare al mondo il suo talento. Un’occasione unica, quella dei Mondiali in Qatar, che non solo ha dato visibilità ai calciatori della nazionale ma ha segnato un importante capitolo della storia di questo Paese.

LEGGI ANCHE > Chi è Mario “Il Falco” Ferri, invasore di campo (italiano) dei Mondiali in Qatar: perché è famoso?

Sofiane Boufal chi è: “Stiamo vivendo un sogno”

Dopo la vittoria del Marocco, il calciatore ha dichiarato: “Stiamo vivendo un sogno e non vogliamo svegliarci. Ho sentito i brividi. Tutto quello che abbiamo, ce lo meritiamo”. E poi: “Non è finita. Resta la semifinale e inch’allah, la finale”. La felicità di Sofiane ha travolto anche sua mamma con la quale ha improvvisato un dolcissimo balletto sul campo da calcio, diventato immediatamente virale. Le immagini di Boufal e di sua mamma hanno fatto letteralmente il giro del mondo diventando così uno dei momenti iconici di questo Mondiale.

@yahoosports Sofiane Boufal celebrates with his mom on the field after Morocco’s victory 👏 #worldcup #moroccovsportugal #morocco🇲🇦 ♬ original sound – Yahoo Sports