Televisione

Sigle televisive anni '90, le più belle di sempre. La top 10 dei cult



Rappresentano un'epoca della televisione e alcune di queste sono state dei veri tormentoni. Ecco la nostra classifica delle sigle dei telefilm anni '90.

Le generazioni che hanno avuto la fortuna di vivere gli anni ‘90 (precisiamo che la fortuna NON riguarda la moda) sono cresciuti con serie TV che, oramai, si possono considerare “cult”. Oggi con Sky e le varie piattaforme di streaming come Netflix, Infinity ecc. abbiamo un numero così elevato di serie tv a disposizione, sempre, che non sappiamo come fare per vederle tutte!

Ma, da figlia DOC degli anni ‘90, mi ricordo benissimo di come per le serie tv, bisognava affidarsi agli appuntamenti pomeridiani, alla prima serata o addirittura alla seconda serata per i telefilm “di nicchia”.

Se c’è una cosa che però fa di queste serie dei veri cult, è sicuramente la sigla. Tutti noi ci ricordiamo benissimo le sigle delle nostre serie tv preferite. Ecco quella che è la mia classifica personale delle sigle delle serie TV!

10) “Quell’Uragano di Papà”

A distanza di anni quello strano verso di Tim Allen rimane vivido in testa! Protagonista della serie è Tim Taylor conduttore di un programma televisivo dedicato a coloro che vogliono abbellire la loro abitazione. Esperto nell'arte del bricolage il divertente e imprevedibile presentatore, dà anche consigli su come rapportarsi con il gentil sesso... con risultati un po’ scarsi.

9) Willy, il Principe di Bel Air

Il rap di Will Smith è storia!

8) Baywatch

Un cult indiscusso degli anni ‘90 è di sicuro Baywatch. Bagnini e bagnine bonazzi e formosi (ogni riferimento a Pamelona Anderson NON è casuale). La sigla è “I’m Always Here” di Jimi Jamison.

7) Beverly Hills 90210

*tutururù - tutururù bam bam*
La sigla di BH 90210 è indelebile nella nostra testa e nei nostri cuori.

6) 7th Heaven - Settimo Cielo

La pesantezza e il bigottismo della famiglia Camden è una cosa che ci ha traumatizzato nel profondo. Settimo Cielo è però una piccola parte di noi: tutti siamo ancora scioccati dalle recenti scoperte in merito a Stephen Collins (accusato di molestie nei confronti di ragazzine). Il testo stesso della sigla è molto ampolloso, ma siamo certi che c'è ancora qualcuno in grado di canticchiarla.

5) Friends

“I’ll be there for you, cause you’re there for me too” una sigla perfetta per una serie che non tramonta mai. Rachel, Phoebe, Joey, Chandler, Monica e Ross sono gli amici di tutti e saranno nostri amici per sempre.

4) Sex & The City

L’intro della HBO e poi parte quella musichetta che ci fa ballettare ancora oggi.
Sex & The City che, fra le altre, offriva lezioni di educazione sessuale gratuite, è una serie che non ti stanchi mai di vedere e rivedere. E’ sempre bello passare del tempo insieme alle Ragazze. La sigla è una di quelle che mettiamo come suoneria del cellulare.

3) Dawson’s Creek

Per il 99% della gente la sigla di Dawson’s Creek diceva, e sempre dirà “Anuwonawai”.
Un’unica parola che mi fa ancora oggi sanguinare le orecchie, ma è una parola alla quale ci si è affezionati. Dopo l’Anuwonawai partivano le vicende malloppose di Dawson, ideatore ed emblema del #MaiUnaGioa o meglio, #NeverAJoey (date le sue vicende personali) e dei suoi amici Joey, Peacy, Jen (ancora ti piango come fosse ieri). Colgo l’occasione per informarvi che in realtà la sigla diceva “I Don’t Want To Wait” di Paula Cole.

2) La Tata

Tata Francesca è la tata che tutti avremmo voluto avere. Un cult indiscusso e intramontabile degli anni ‘90. Lo si rivede ancora oggi con tanto piacere.
La sigla, alquanto indecifrabile, narra praticamente le dinamiche di come Francesca approda a casa Scheffield e diventa un’improbabile bambinaia.

1) Streghe

Le Sorelle Halliwell ci hanno accompagnato quasi 10 anni, con 8 magiche stagioni.
Assolutamente un pezzo di cuore. La sigla? Una cover dei Love Spit Love del capolavoro anni ‘80  dei The Smiths “How Soon Is Now”.

Chiara Bazzurri

Condividi contenuti

Consigliati

18/01/17

I concorrenti alla prova con ingredienti un po' particolari... e poi in gara a Santorini.

17/01/17

Stefano Bettarini e Vladimir Luxuria parlano dell'Isola dei Famosi che sta per iniziare.

17/01/17

A sorpresa arriva la conferma della presenza del celebre attore e conduttore famoso per la sua avvenenza.

14/01/17

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da la Repubblica Maria De Filippi avrebbe scelto solo 5 abiti per l'intero Festival.

14/01/17

Proposta bollente di Naike Rivelli su Instagram rivolta a Carlo Conti.

13/01/17

S riaprono i battenti della scuola del talento più longeva della televisione.