Connect
To Top

Miss Italia 2016: le 40 finaliste, i nomi, le foto e le biografie

Ecco le 40 bellezze che si contenderanno la fascia di Miss Italia 2016.

A Jesolo, scelte le 40 finaliste (GUARDA TUTTE LE FOTO) e le vincitrici dei titoli nazionali, la macchina del concorso è al lavoro con assistenti, truccatori, parrucchieri, cinque estetiste, addetti alla sicurezza e con lo staff televisivo fatto di autori, coreografi, costumiste e registi.

Dunque tutto è pronto per la finale della 77a edizione di Miss Italia dal Pala Arrex di Jesolo, condotta da Francesco Facchinetti e prodotta da Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, in onda sabato prossimo, in diretta su La7 e su La7d.

Qualche curiosità di questa edizione: a rendere più belle le ragazze ci pensano 67 truccatori di Romeur Academy, 45 parrucchieri di Tricologica e 5 estetiste di Dermal Institute. Operativi dall’alba al tramonto, “sono appassionati del loro lavoro e per tutti Miss Italia è un obiettivo fondamentale”, ricorda uno di loro.

Una decina di costumiste e di sarte, e altrettanti tra autori e coreografi, si occupano invece di preparare le 40 finaliste per gli shooting fotografici che precedono l’attesa diretta televisiva del 10 settembre.

E il grande team di Miss Italia spiega che il concetto di bellezza ha una formula semplice: “Ogni donna è bella per quello che è il segreto è non nascondere il proprio corpo, ma imparare a valorizzarlo”.

Una trentina di bodyguard della “Top Secret Investigazioni” lavorano, invece, per garantire la sicurezza delle ragazze, sia al Pala Arrex sia nei numerosi spostamenti a Jesolo. Senza pause l’impegno del fotografo Daniele La Malfa, autore delle immagini delle miss che stanno facendo il giro del web.

Le vere protagoniste però sono le miss: 24 sono castane, 13 bionde, due sono rosse e una sola ha capelli neri. Quasi tutte sono diplomate, tre sono già laureate e cinque hanno origini straniere. Tra loro, anche Elis Mati, figlia di genitori albanesi, vincitrice della fascia contro la violenza sulle donne a Coriano, in Romagna.

Infine, accanto alle miss, ma fuori gara, c’è Giulia Carboni, l’unica riserva.

Ecco le 40 finaliste di Miss Italia 2016. Vi presentiamo le loro biografie (GUARDA TUTTE LE FOTO)

01. Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sicilia Ovest
Clara Muscherà            23        Itala Marina (ME)
Alta 1,74, ha occhi e capelli castani. Diplomata al liceo scientifico, ha la passione della moda e dello spettacolo e, infatti, vorrebbe intraprendere gli studi di recitazione. Lavora come cameriera, ma vorrebbe fare altro: in futuro si vede impegnata in un lavoro a favore dei bambini. È figlia di un comandante dei traghetti Messina-Villa San Giovanni. Tra le sue passioni, il canto.

02.  Miss Toscana                   
Rachele Risaliti            21        Firenze       
Alta 1,77, capelli biondo cenere e occhi verdi. Diplomata al liceo scientifico, studia Fashion Marketing Management all’università. Vorrebbe laurearsi entro due anni e svolgere un master all’estero per diventare una Trend Forecaster. Ha praticato ginnastica ritmica a livello agonistico per 11 anni. “Lo sport è stato per me sinonimo di disciplina, senso del dovere, rispetto e sacrificio, insegnamenti che hanno contribuito fortemente a formare il mio carattere e a superare tanti momenti di difficoltà”.

03. Miss Sicilia
Chiara Esposito            18        Giarre (CT)   
Alta 1,75, capelli biondo cenere e occhi verdi. Deve frequentare il quinto anno di liceo artistico, al pomeriggio frequenta l’accademia dello spettacolo. Innamorata artisticamente di Virna Lisi, vorrebbe diventare un’attrice. All’età di 9 anni ha vinto il titolo di campionessa italiana di danze caraibiche a squadre. Spigliata e sicura davanti alle telecamere, vorrebbe diventare una delle protagoniste delle serie televisive girate in Argentina.

04.  Miss Lombardia       
Martina Motta            19 (il 3/9)    Albiate (MB)       
Alta 1,68, capelli castani e occhi verdi. Diplomata in Relazioni internazionali per il marketing, si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza e vorrebbe diventare avvocato. Il suo modello di donna è quello “della porta accanto”. Sogna Miss Italia fin da piccola e nutre ammirazione per Alice Sabatini, “ragazza semplice e di valori”.

05. Miss Basilicata
Simona Tanzi            25        Matera
Alta 1,74, capelli biondi e occhi castani chiari. Laureata in scienze della comunicazione, è una fashion blogger. Collabora con una tv locale, per una trasmissione satirica. Indossatrice da dieci anni, adora le passerelle e le nuove tendenze. Vorrebbe trasformare queste passioni nel suo lavoro. Pratica la danza del ventre.

06.  Miss Eleganza Joseph Ribkoff Sardegna
Barbara Santagati        19        Soleminis (CA)
Alta 1,70, ha occhi verde scuro e capelli rossi. Ha la maturità artistica e attende il test di ammissione alla facoltà di Scienze della formazione primaria; nel tempo libero fa la modella e la hostess. Essere un’educatrice d’infanzia è la sua aspirazione; ama i bambini e vorrebbe diventare ostetrica “per farli nascere”. Ama il disegno, il suo hobby.

07.  Miss Alpitour Sicilia Est
Sara Barone            20        Siracusa
Alta 1,82, ha occhi e capelli castano chiaro. Diplomata al liceo scientifico, lavora in un negozio di abbigliamento per bambini. Vorrebbe seguire un corso di laurea in Fashion Design, a Roma o Milano, ma sa che deve lavorare per essere indipendente e non gravare sul bilancio familiare. Nel tempo libero si dedica al nuoto. Molto sensibile, Sara dice: “Spero che Miss Italia possa essere una grande opportunità”. Nutre ammirazione per Pietro Bartolo, il medico della speranza di Lampedusa.   

08.  Miss Tricologica Lombardia                   
Maria Grazia Portesani        18        Offlaga (BS), ma è nata a Taranto       
Alta 1,78, capelli castani e occhi verdi. Iscritta al quinto anno di liceo scientifico, in futuro vorrebbe studiare Comunicazione, Media, Pubblicità. Appassionata di fotografia e teatro, si definisce “timida e insicura”, ama lo sport e in passato ha praticato danza classica, vincendo una borsa di studio. Ha un piccolo tatuaggio “dedicato a nonno Mario”. Ha emozionato la commissione tecnica, recitando uno stralcio di una pièce teatrale incentrata sulla violenza di genere.

09.  Miss Cinema Friuli Venezia Giulia                       
Veronica Giolo            22        Lison di Portogruaro (VE)       
Alta 1,70, occhi verdi e capelli castani. Diplomata in ragioneria, lavora nell’azienda di famiglia. Amante dell’arte, nel tempo libero dipinge. Vorrebbe “viaggiare in tutto il mondo e varcare nuovi orizzonti, alla scoperta di nuove culture”.

10.  Miss Trentino Alto Adige                           
Giorgia Zenatti            18        Rovereto (TN)       
Alta 1,79, capelli castano chiari e occhi azzurri, neodiplomata al liceo linguistico con il massimo dei voti, si è iscritta alla facoltà di Economia e Management di Bolzano. Appassionata di danza e canto, pratica sci alpino e atletica leggera da anni. “Il mio idolo è il velocista Usain Bolt- dice – a Rio ha ottenuto ottimi risultati”. Il suo motto è ‘lavora finché i tuoi idoli diventano i tuoi rivali’”. È stata campionessa regionale di atletica nelle specialità del salto in alto e del salto in lungo.

11.  Miss Alpitour Lazio
Chiara Porziani            18        Albano (RM)
Alta 1,73, capelli biondi e occhi azzurri. Diplomata al liceo linguistico, pratica nuoto e ama leggere. Sogna di affermarsi in una professione che la faccia viaggiare e conoscere posti sempre nuovi.

12.  Miss Tricologica Liguria                   
Nicole Mantovan        20        Arenzano (GE)       
Alta 1,75, capelli biondo cenere e occhi verdi. Diplomata all’Istituto turistico, proseguirà gli studi nell’ambito delle Scienze del Turismo e delle Lingue. Pratica fin da bambina atletica, pallavolo, nuoto, ginnastica artistica, sci e danza.

13.  Miss Equilibra Emilia Romagna                   
Elis Mati            23        Riccione (RN)   
Alta 1,74, capelli castani e occhi verdi. Diplomata al liceo psicopedagogico, è figlia di genitori albanesi ma è nata a Riccione dove risiede. Pratica fitness e atletica leggera (100 m, 200 m e salto in lungo). Nel tempo libero ama disegnare abiti e ha la passione per la danza. Curiosità: il suo nome è stato inventato dal padre.

14.  Miss Emilia                                       
Giadira Mohamed Ismail        19        Molinella (BO)       
Alta 1,78, capelli e occhi castani. Diplomata operatore socio sanitario, aspira a diventare una modella. Impegnata nel sociale, ha studiato canto lirico al conservatorio. Suo padre è somalo, la mamma è italiana.

15.  Miss Miluna Emilia Romagna                       
Alessia Consolini            20        Reggio Emilia                   
Alta 1,71, capelli biondo scuri, occhi castano-verdi. Diplomata al Liceo Classico, studia Management e Gestione d’Impresa all’Università Cattolica. Sogna di diventare una conduttrice televisiva e sta svolgendo uno stage di giornalismo nella redazione dell’emittente televisiva TV della sua città. “Sono una ragazza timida, che ha trovato nel palcoscenico la sua dimensione, vincendo ogni insicurezza”.   

16.  Miss Piemonte                   
Martina Villanova        20        Torino   
Alta 1,80, occhi marroni e capelli biondi. Diplomata al liceo artistico, lavora in un’agenzia di moda e proseguirà gli studi in questo campo, dal quale è attratta fin da piccola. “Ammiro la modella Gigi Hadid – dice – che, pur non rispettando i canoni, è riuscita ugualmente ad affermarsi diventando una top-model”.
                       
17.  Miss Campania
Giuseppina Sorrentino        18        Giugliano (NA)
Alta 1,78, capelli castani ricci ed occhi marrone scuro. Diplomata ragioniera. Vivace e affettuosa, vorrebbe diventare showgirl. Se non riuscisse ad entrare nel mondo dello spettacolo, vorrebbe fare la poliziotta. Le piace cantare, ballare e recitare ed in passato ha praticato nuoto a livello agonistico. Tra le Miss Italia del passato preferisce Denny Mendez, perché ha il suo stesso colore di pelle. Partecipa a Miss Italia perché “è il più bel concorso e poi potrebbe offrire anche sbocchi lavorativi”. I suoi antenati erano americani.

18.  Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle d’Aosta                   
Alessia Prete            20        Volvera (TO)       
Alta 1,72, capelli e occhi castani. Diplomata in amministrazione, finanza e marketing, è studentessa universitaria in Economia e Statistica. Lavora come hostess e promoter e, occasionalmente, dà ripetizioni ad alcuni bambini. “Vengo da una famiglia semplice, credo molto nel valore dell’umiltà”. Da bambina ha avuto molti problemi fisici, che le hanno impedito di fare attività sportiva. Soltanto ora sta iniziando ad avvicinarsi al mondo dello sport e ad avere fiducia in se stessa.

19.  Miss Sport Lotto Marche
Angela Crescenti            18        Falconara (AN), ma nata a Napoli
È alta 1,71, bionda con gli occhi verde-azzurri. Ha tre fratelli, due sorelle e cinque nipotini. Studia architettura al liceo artistico, ma le sue passione è il Cinema. “Voglio fare l’attrice per emozionare ed emozionarmi. Ho avuto l’opportunità di recitare il famoso monologo di Filomena Marturano dedicato all’indecisione sull’aborto: ho trasmesso sentimenti al pubblico ed ho avuto sensazioni mai provate”.

20.  Miss Cinema Calabria
Barbara Loscerbo        18        Cosenza
Alta 1,70, capelli ramati e occhi azzurri. È all’ultimo anno del Liceo Classico e le sue più grandi passioni sono viaggiare e leggere. “Vorrei diventare un bravo avvocato come il mio papà”, spiega. Partecipa al concorso per vivere un’esperienza nuova. Sono sempre stata affascinata dal mondo della moda e non mi dispiacerebbe diventare un’indossatrice. Ora ce la metterò tutta per rappresentare al meglio la Calabria”.

21.  Miss Alpitour Piemonte e Valle d’Aosta               
Giada Mattias            20        Venaria Reale (TO)       
Alta 1,74, occhi azzurri e capelli biondi. Diplomata al liceo scientifico, studia design e comunicazione visiva al Politecnico di Torino. Ha praticato pallavolo a livello agonistico in serie D, ama l’arte in tutte le sue forme. “A Miss Italia mi ha iscritto mio papà, è un sogno che coltivo fin da bambina”.                  

22.  Miss Veneto                   
Silvia Lavarini            19        Sant’Anna d’Alfaedo (VR)   
Alta 1,73, bionda e occhi castano-verdi. Diplomata in Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera. Ha lavorato per una TV locale veronese e vorrebbe diventare un’affermata presentatrice televisiva. “Niente deve essere un punto di arrivo, ma un trampolino di partenza”. È questo il motto che la rappresenta.

23.  Miss Equilibra Puglia
Naomi Povia            19        Bisceglie
Alta 1,72, ha capelli biondi e occhi marroni. È geometra e vorrebbe iscriversi alla Facoltà di Scienze agrarie per diventare un perito, ma pensa anche a giocare a tennis per raggiungere un buon livello. È infine attratta dalla moda ed è una fan di Enzo Miccio: “Abbiamo gli stessi gusti e pensieri sul modo di vestire nelle varie occasioni”. Naomi ha una paura terribile degli aghi, assume posizioni strane mentre dorme ed è appassionata di giostre pericolose.

24.  Miss Tricologica Calabria
Emma Barbieri            18        Maierato (VV)
Alta 1,78, occhi neri e capelli neri. Eletta nella tappa regionale che si è svolta nell’anfiteatro dell’Abbazia Florence a San Giovanni in Fiore. È all’ultimo anno del Liceo Classico. “Vorrei diventare una brava oncologa – afferma –  vorrei dare una mano e fare ricerca per riuscire a combattere questo terribile male. Un desiderio dettato da alcune mie esperienze personali. Amo andare in palestra e leggere”. Ha deciso di partecipare a Miss Italia per superare i propri limiti: “Sono molto timida e questa avventura mi sta aiutando a crescere”.  

25.  Miss Cinema Basilicata                   
Annunziata Paduano        20        Torre Annunziata (NA)   
Alta 1,73, capelli e occhi castani. Diplomata al liceo scientifico, studia tecnologie alimentari. Ama disegnare e recitare, si definisce “altruista, generosa e sensibile… e ciò mi porta anche molte delusioni”.

26.  La Curvy di Miss Italia Keyrà Campania
Paola Torrente            22        Gragnano (NA)
Alta 1,80, taglia 46, occhi marroni e capelli castani. Ha il diploma del liceo scientifico ed è studentessa universitaria in ingegneria. Aspira a laurearsi prima di tutto, ma vorrebbe anche intraprendere la carriera nel mondo della moda curvy. Paola ha molti interessi, tra i quali la musica e, in particolare, il canto.

27.  Miss Roma 2016
Nadia Nefzi            21        Torre Angela (RM)
Alta 1,81, capelli e occhi castani. È nata a Roma da papà italiano e mamma tunisina.  Sposata, fa l’estetista, pratica fitness ed ama andare in bicicletta con il figlioletto di tre anni. Ha sette tatuaggi ed è sopravvissuta al naufragio della Costa Concordia. Il suo sogno nel cassetto? Fare la modella.

28.  Miss Rocchetta Bellezza Puglia
Viviana Vogliacco        18        Noicattaro (BA)
Alta 1,80, ha occhi marroni e capelli biondi. Inizierà a breve l’ultimo anno del liceo classico a Bari per poi iscriversi alla facoltà di Ingegneria Biomedica a Milano. Viviana ha in programma di proseguire gli studi all’estero, “perché – dice – amo viaggiare ed imparare, ma anche per la mia ossessione per la libertà”. Ha fatto l’arbitro di calcio, ma è stata costretta a fermarsi a causa dei suoi impegni scolastici. Ha origini straniere, nonna austriaca e nonno della ex Jugoslavia. Viviana è inoltre arbitro di calcio, passione alla quale l’ha avvicinata il padre.

29.  Miss Miluna Campania
Maria Cerreto            26        Limatola (BN)
Alta 1,77, capelli castani ed occhi nocciola. Ha la laurea triennale e lavora come fashion blogger. Impegnarsi nel campo ‘beauty’ e fare esperienze nello spettacolo sono le sue immediate aspirazioni. Intanto è una YouTuber molto seguita: ha un canale dedicato alla bellezza con ben 140.000 seguaci. “Tremendamente timida, sono fidanzata con Gennaro del quale mi ha colpito la tenacia”, dice. Poi aggiunge: “Sono grata a Papa Francesco per avermi salvata in più occasioni”. Ha avuto infatti problemi di salute e un gravissimo incidente stradale: “Mentre stavo perdendo conoscenza, due angeli mi sono venuti in soccorso”.

30.  Miss Sport Lotto Umbria                   
Guendalina Bianchetti        27        Morro Reatino (RI)
Alta 1,80, capelli castani e occhi nocciola. Laureata in Scienze dell’Educazione, lavora in una sala scommesse, è bagnina e istruttrice di nuoto. Le piacerebbe diventare imitatrice e attrice comica, perché ama far divertire le persone. Ex nuotatrice agonistica, dopo uno stop forzato per via della maternità, a ottobre ricomincerà a nuotare. Ha un figlio, Edoardo, che ha un anno e mezzo.       

31.  Miss Puglia
Sara Selvaggia Cassiano        20        Brindisi
Alta 1,78, capelli e occhi castani. Ha ottenuto il diploma all’Istituto tecnico commerciale e da alcuni anni lavora come modella. Appassionata di cinema e lettura, ama i romanzi. Si reputa una persona semplice, ma con i giusti valori. “Mi piace mettermi in gioco e prendo tutto con spensieratezza”.

32.  Miss Abruzzo
Angelica Aceto            19        Montesilvano (PE)
Alta 1,75, ha occhi marroni e capelli castano scuro. Studentessa in un Istituto professionale di moda, vorrebbe lavorare in questo settore. Non per niente fa sfilate dall’età di 12 anni.  Ha praticato vari sport, come nuoto, pattinaggio e atletica. Angelica è una ragazza molto determinata.

33.  La Curvy di Miss Italia Keyrà Calabria
Gaia Parise            18        Cirò Marina (KR)
Alta 1,77, taglia 44, ha occhi e capelli castani. Laurearsi in giurisprudenza, diventare una show girl e vincere Miss Italia: ecco i suoi obiettivi. Ha fatto danza per nove anni e gioca a pallavolo da sette in serie C nel ruolo di “centrale”. Ha la passione della fotografia.

34.  Miss Cinema Campania
Adele Sammartino        24        Pompei (NA)                             
Alta 1,75, capelli e occhi castani. Dopo il diploma, si è iscritta alla facoltà di Psicologia e vorrebbe diventare una brava psicologa criminale. Figlia di un medico e di un’insegnante. Le piace circondarsi di gente positiva e di persone dalle quali può trarre insegnamenti utili. Ha origini sudamericane.

35.  Miss Sport Lotto Molise
Naomj Russo                                     18        Mignano Monte Lungo (CE)
Alta 1,79, occhi verdi e capelli castani. Studia al liceo scientifico e vorrebbe diventare una neuropsichiatra infantile. Appassionata di cucina, ama i balli latino-americani. “Miss Italia è una sfida con me stessa – dice – sono timida e, inoltre, non sono mai stata lontana da casa per tanto tempo, è un’occasione di crescita e di confronto con altre ragazze, oltre che un sogno”.

36.  La Curvy di Miss Italia Keyrà Liguria
Fabiana Pastorino        21        Genova
Alta 1,84, capelli castani e occhi marroni ha la taglia tra la 44 e la 46. Ha origini pugliesi e si considera, quindi, meridionale. Diplomata al liceo scientifico, studia Scienze della formazione primaria e vorrebbe diventare maestra in questo ambito. È impegnata nei giochi di animazione dei bambini. Una sua caratteristica? Affronta tutto con il sorriso.

37. Miss Sardegna
Mara Zucca            19        Capoterra (CA)
Alta 1,66, ha occhi e capelli castani.  Diplomata al liceo scientifico, intende iscriversi alla facoltà di Medicina. Figlia di un poliziotto, ha due fratelli, studenti e giocatori di rugby, il primo, e di calcio, l’altro. Ama ballare, ha la passione per la danza, anche se si è dovuta fermare per problemi di salute. Mara dice: “Mi riprenderò e sarò più forte di prima”.

38.  Miss Miluna Umbria               
Marta Barbabietola        20        Assisi (PG)       
Alta 1,72, occhi e capelli castani. Diplomata al liceo delle Scienze umane, intende iscriversi alla facoltà di Scienze della Formazione per diventare maestra. Attualmente lavora in un campus estivo con i bambini. “Mi chiamano finta magra perché mi piace mangiare di tutto, sono golosa di dolci”.   

39.  Miss Eleganza Joseph Ribkoff Liguria                   
Alessia Lamberti            18        Sanremo (IM)       
Alta 1,74, capelli biondi e occhi azzurri. Diplomata al liceo linguistico, vuole iscriversi alla facoltà di Management e Marketing. Di origini campane, tifa Napoli. Ha praticato nuoto e pallavolo. Dice di sé: “Sono una ragazza attiva e spontanea che ama ridere e far ridere”.   
   
40.  Miss Equilibra Toscana                               
Luciana Di Marco        24        Rio nell’Elba (LI), ma è nata ad Erice (TP)       
Alta 1,77, capelli e occhi castani. Diplomata al liceo classico, studia Ingegneria a Pisa, ma sogna di diventare modella e manager di un’azienda di moda. È figlia di un ufficiale della Marina Militare, mentre la madre è architetto. “Vivere in un’altra città per ragioni di studio mi ha permesso di autogestirmi e di diventare indipendente, anche se adoro fare lunghe passeggiate in riva al mare della mia isola”.

I 15 TITOLI NAZIONALI

n. 22  Miss Miluna – Silvia Lavarini   (Veneto)
n. 29  Miss Equilibra – Marta Cerreto   (Campania)
n. 02  Miss Rocchetta Bellezza – Rachele Risaliti  (Toscana)
n. 10  Miss Sport Lotto – Giorgia Zenatti   (Trentino Alto Adige)
n. 03  Miss Eleganza Joseph Ribkoff – Chiara Esposito  (Sicilia)
n. 18  Miss Sorriso Blanx – Alessia Prete  (Piemonte)
n. 07  Miss Simpatia Interflora – Sara Barone  (Sicilia)
n. 36  La Curvy di Miss Italia Keirà – Fabiana Pastorino (Liguria)
n. 16  Miss Trico|Logica – Martina Villanova  (Piemonte)
n. 23  Miss Alpitour – Naomi Povia (Puglia)
n. 14  Miss Dermal Institute – Giadira Mohamed Ismail  (Emilia Romagna)
n. 05  Miss Amarea – Simona Tanzi  (Basilicata)
n. 12  Miss Benessere Orogel  – Nicole Mantovan  (Liguria)
n. 18  Miss TV Sorrisi e Canzoni – Alessia Prete  (Piemonte)
n. 28  Miss Diva e Donna – Viviana Vogliacco   (Puglia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ 78 = 81

Articoli simili in Personaggi