Televisione

Paolo Bonolis, aspre critiche per la parodia del filippino in tv



Fa discutere e indigna Paolo Bonolis nei panni del “Filippino” ad “Avanti un altro!”.

Sta suscitando sconcerto e indignazione nella comunità filippina in Italia la parodia del “Filippino” di Paolo Bonolis nel programma preserale di Canale 5 “Avanti un altro”. Nello show ha da poco fatto ingresso un personaggio di nazionalità filippina, interpretato dal conduttore, che fa domande di economia domestica ai concorrenti di turno.

Il “Filippino” (proprio così viene chiamato in trasmissione) indossa una parrucca nera e non parla molto bene l'italiano. La parodia ha fatto indignare la comunità filippina e anche alcuni telespettatori italiani dello show essenzialmente per due motivi.

Innanzitutto, la tempistica: l'introduzione del personaggio è avvenuta proprio nei giorni successivi all'immane tragedia causata dal terremoto e dal tifone Haiyan che nelle Filippine ha causato 4500 vittime e danni incalcolabili. In secondo luogo, il fatto che durante il “siparietto” in cui Bonolis si trasforma nel personaggio venga trasmesso l'inno nazionale del Paese asiatico.

Una scelta irrispettosa, secondo la Comunità Filippina in Italia, che ha diffuso una nota firmata dal consigliere aggiunto di Roma Capitale Romulo Sabio Salvador “per chiedere alla produzione del programma televisivo Avanti un altro di porgere pubblicamente le proprie scuse alla popolazione Filippina” rimarcando appunto che “l'aspetto più offensivo risiede nell'utilizzo, della base musicale dell'Inno nazionale filippino ascoltato dal presentatore stringendo sul cuore uno straccio per spolverare”.

Paolo Bonolis nelle vesti del Filippino © Mediaset

Condividi contenuti

Consigliati

15/09/13

Al via il quiz di Canale 5 'Avanti un altro!' con Bonolis e Laurenti.

16/10/12

Il conduttore smentisce le voci di un suo addio a Mediaset.

06/09/12

Sei nuovi personaggi nel minimondo.

30/09/11

Il nuovo preserale di Canale 5 è partito alla grande...

09/01/17

Lo studio che fu di Federico Fellini ospita il viaggio musicale di Paolo Bonolis.

02/11/16

Paolo Bonolis rivela i suoi piani professionali per il futuro e attacca chi specula in tv sul dolore.