Televisione

Maria De Filippi (quasi) choc: "Richiamerei Santoro a Mediaset"



De Filippi "a tutto campo" su Santoro e tv. Poi su Mediaset dice: "Non è la mia famiglia".

Michele Santoro dovrebbe tornare a Mediaset? Sì, almeno secondo Maria De Filippi che, in un'intervista a “Repubblica”, spiega cosa farebbe se lei comandasse a Mediaset. “L'informazione di Mediaset non mi piace – confessa la conduttrice e produttrice tv - si potrebbe fare un bel salto di qualità: non hanno il coraggio del dibattito aperto. A volte penso che la fortuna di Santoro, Formigli, Mentana derivi da Mediaset”. Poi, alla domanda “Cosa farebbe lei?”, la De Filippi risponde: “Al posto dei vertici avrei chiesto a Santoro di tornare, lasciandolo libero. Se c'era Fede non c'era bisogno di avere venti Fede. Lo stesso sbaglio che fa la sinistra quando si fissa solo con Guccini e De Gregori”.

►Maurizio Costanzo: "Quattro mogli ma nessuna come la De Filippi"

Ecco allora lo spunto per parlare della vicenda sulla partecipazione del rapper Moreno, vincitore dell'ultima edizione di 'Amici', alla Festa del Pd. “Non capiscono (quelli di sinistra, ndr) che De Gregori può stare insieme a Moreno – dichiara la conduttrice - che passato e presente possono convivere. Moreno aggiunge una fetta di pubblico. Se Santoro fosse a Mediaset lo guarderebbero tutti e attaccherebbe Berlusconi dall'interno. Il Cavaliere, che è un comunicatore, è andato ovunque”.

Santoro, Moreno e Berlusconi a parte, la De Filippi che si concede a “Repubblica” parla anche di se stessa e della propria presenza in tv (in questa nuova stagione sarà su Canale 5 con i “soliti” quattro programmi, 'Italia's Got Talent', 'C'è posta per te', 'Uomini e Donne' e 'Amici') e rivela di sentire il peso di essere considerata una “multinazionale”. “Mi pesa enormemente e riguarda solo me stessa – afferma - se vado male mi danno un calcio nel sedere, ce l'ho chiarissimo. Vai in onda quando garantisci la pubblicità, Mediaset è una tv commerciale: so che quell'azienda non è la mia famiglia”.

►Pippo Baudo e la 'frecciata' alla De Filippi: "Furbissima in tv"

Riflettendo sul futuro, la De Filippi ammette che di vede “a produrre programmi” e rivela di non guardare molto la tv, a parte le fiction (“The good wife e le serie con la mia amica Sabrina Ferilli”). In merito all'ospite che vorrebbe a tutti i costi, la De Filippi fa il nome di Fiorello, che lei definisce “un talento unico con una sua fragilità, ha fatto il 60% di share in Rai”, mentre su 'Uomini e Donne', show spesso tacciato di essere 'trash', la conduttrice spiega: “È una trasmissione di intrattenimento non presuntuosa ma vera, ai tronisti ho rinunciato: uno fa il pizzaiolo, l'altro l'ufficiale di Marina...”.

In merito ad 'Amici', la De Filippi dichiara che le piacerebbe offrire un lavoro ai giovani: “Abbiamo fatto le borse di lavoro per cantanti e ballerini. Mi piacerebbe dedicare tre minuti alla speranza: offrire un'occasione di lavoro ai ragazzi. A Cernobbio premiano i geni, se quelli che vogliono essere sponsor di Amici mi aiutano, possiamo dare una mano a qualcuno che ha un'idea forte”. Infine, la conduttrice dichiara di non annoverarsi tra le donne che 'pesano in tv': “Littizzetto, Gabanelli. Io ho un peso pubblicitario ma non incido – sottolinea - Oggi ho conquistato credibilità, sono partita come “moglie di...”, penso sempre di dover dimostrare qualcosa”.

Condividi contenuti

Consigliati

16/06/11

La conduttrice parla di televisione e difende i suoi programmi.

14/01/17

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate da la Repubblica Maria De Filippi avrebbe scelto solo 5 abiti per l'intero Festival.

13/01/17

Giancarlo Magalli critico sulla presenza della De Filippi a Sanremo e non risparmia nemmeno le sue colleghe...

12/01/17

Carlo Conti risponde ad una buffa curiosità a proposito di Maria De Filippi.

10/01/17

L'accordo, come avevamo scritto, era nell'aria. Vedremo Maria De Filippi sul palco dell'Ariston.

05/01/17

Tornano i sentimenti, le emozioni i sorrisi. Torna Maria de Filippi con “C’è Posta per Te”.