Televisione

Masterchef, l'avvocato Tiziana dall'oilgate alla vittoria



La seconda edizione del programma incorona vincitrice Tiziana Stefanelli.

La seconda edizione di 'Masterchef' ha finalmente la sua trionfatrice, Tiziana Stefanelli, meglio conosciuta come 'l'avvocato'. Nei due episodi finali andati in onda giovedì in prima serata su Sky Uno, la 41enne romana ha sbaragliato la concorrenza di Andrea Marcoretti e Maurizio Rosazza Prin, rispettivamente terzo e secondo classificato, andando a vincere il cooking show contro ogni previsione iniziale.

Non perché Tiziana non abbia talento – ha dimostrato più volte disapersi muovere tra i fornelli – ma perché non ha mai riscosso le simpatie degli altri concorrenti e di gran parte del pubblico a casa.

La 41enne avvocatessa romana è infatti salita alla ribalta per la sua incredibile sicurezza ma anche per la sua innata astuzia, che l'ha portata ad essere protagonista di un vero e proprio caso, l'ormai celeberrimo 'oilgate' (ha compiuto una scorrettezza aggiungendo olio su una pietanza a tempo scaduto ed ha ricevuto solo un buffetto da parte dei giudici, fatto che ha suscitato diverse critiche sul web).

Nel corso delle puntate, la Stefanelli si è dimostrata la più astuta, mixando talento e strategia, come quando fece in modo di mandare fuori strada gli altri concorrenti nella preparazione di una ricetta di cui solo lei conosceva i segreti, al fine di vincere la prova e di accattivarsi le simpatie dei giudici.

Intervista a Bruno Barbieri, ovvero il 'mappazzone' proprio no

A dire il vero, all'inizio Carlo Cracco non nutriva una grande simpatia per lei ma, con il passare del tempo, l'aitante chef si è fatto affascinare dalla mente di Tiziana, dalla sua 'consapevolezza' di essere fra le migliori, dal suo essere una stratega fino al midollo.

Il pluristellato Bruno Barbieri e il severissimo Joe Bastianich, dal canto loro, sono parsi meno inclini a farsi persuadere dalle piccole astuzie dell'avvocato, ma alla fine, forse anche perché il meno esperto ma più fantasioso Maurizio non è riuscito ad offrire una prova davvero convincente (nei suoi piatti c'erano troppe imprecisioni, nonostante l'indubbia creatività), il verdetto non poteva che essere quello che conosciamo.

Dunque, con buona pace dei detrattori, è Tiziana Stefanelli a trionfare, così come trionfa la seconda edizione di 'Masterchef', i cui ascolti sono stati in costante crescita per tutta la stagione, tanto che già si sta pensando alla prossima edizione. Chi sa cucinare (o pensa di saperlo fare) si faccia avanti!

Giada Tibelli

Condividi contenuti

Consigliati

12/09/13

L'italiano Luca Manfé trionfa a MasterChef Usa.

15/02/13

Su Sky Uno la semifinale di Masterchef ottiene buoni ascolti.

25/01/13

Il concorrente umbro eliminato dalla gara.

23/01/13

Nella nuova puntata una prova divertente e senza esclusione di colpi.

17/01/13

Cosa vedremo nelle due nuove puntate?

10/01/13

Nei due nuovi episodi una sfida 'amarcord'.