Televisione

Ricci presenta Striscia:"Le veline? Non so se mangeranno il panettone"



La venticinquesima edizione riconferma cast e autori.

Centro nevralgico di Mediaset, cuore dell’impero del Biscione: Palazzo dei Cigni a Milano 2. Dopo un quadriennio di stacchetti mozzafiato, docce sexy e polemiche, mai del tutto sopite, sul ruolo della donna in Tv, Federica Nargi e Costanza Caracciolo abdicano dopo aver conquistato lo scettro di Veline più longeve della storia. I loro numerosissimi fan potranno continuare ad apprezzarle a ‘Pechino Express’, il nuovo reality di Raidue condotto dal principe Emanuele Filiberto.

All’arduo compito di sostituirle nelle performance sul bancone di Striscia, penseranno la mora Alessia Reato, ventiduenne aquilana, ex-schedina di ‘Quelli che il Calcio’ e la bionda Giulia Calcaterra, ventenne di Magenta, campionessa di ginnastica artistica nonché finalista di ‘Miss Italia 2011’.

Una volta dissipatasi la calca di fotografi, la conferenza di ‘Striscia’ finalmente può cominciare, in forte ritardo. Prende la parola il demiurgo, Antonio Ricci: “Tutto prosegue, in uno degli studi più piccoli del mondo. C’è chi ha parlato di sottile strategia per l’elezione delle veline: io la chiamerei strategia del panettone. Le veline restano in carica fino a Natale. E’ una sorta di prova, di 3 mesi, per vederne il comportamento. Striscia è un programma di natura suina, non si butta via niente”.

Ma ha ancora senso che ci siano le Veline? “Certo” chiosa Ricci. “Avrei rinunciato alle Veline solo se avessimo tolto ‘Velvet’ e ‘D la Repubblica delle Donne’. Miss Italia è più coperta? Non credo che avere le mutande sia un senso di nobiltà, le veline vivono e trionfano per il loro valore simbolico e dissacrante. La velina è un mito che sopravvivrà in eterno: è il mito della bellezza e della ninfa, della voglia di ballare.”

C’è poi una boutade sulla coppia per antonomasia, velina e calciatore: “Il mito delle veline fidanzate di un calciatore, un ghiotto boccone nelle notti milanesi insonni. Solo il 20% delle veline ha avuto un fidanzato calciatore, continua il papà di ‘Striscia’”.

Condividi contenuti

Consigliati

07/02/16

Avvicendamento sul bancone di Striscia: arrivano Ficarra e Picone.

20/09/13

Striscia la notizia, Ricci: “Le mie veline erano un rimedio omeopatico a Miss Italia”.

17/09/13

Le (ex) veline Alessia Reato e Giulia Calcaterra parlano del licenziamento da “Striscia”.

25/09/12

Alessia Reato e Giulia Calcaterra tirano fuori le unghie.

25/09/12

Partenza brillante per il tg satirico di Antonio Ricci.

22/09/12

Prime battute con le due nuove veline di Striscia.