Televisione

Fiction tv 2012: tra Rai e Mediaset un anno per sognare



Le fiction più belle che vedremo nei prossimi mesi.

Anche il 2012 sarà un anno all'insegna della fiction sulla tv italiana, che ha in serbo per i suoi telespettatori tanti titoli allettanti con protagonisti alcuni dei nostri interpreti più amati. Scopriamo le novità più attese di Rai e Mediaset.

Tra le più importanti produzioni Rai, l'8 gennaio va in onda 'Il restauratore' (Lando Buzzanca e Martina Colombari), mentre il 9 e il 10 torna Vanessa Hessler con 'La figlia del capitano'. L'attrice interpreterà anche la fiction 'Santa Barbara'. A seguire, ritroveremo Veronica Pivetti in 'Provaci ancora Prof 4' e ancora 'Nero Wolfe' con Francesco Pannofino in 8 puntate su Raiuno.

Ad aprile, appuntamento con un vero evento, la fiction 'Titanic', una coproduzione internazionale con un ottimo cast che annovera il giovane ma già famoso attore Kevin Zegers, Neve Campbell, Derek Jacobi, Chris Noth e i 'nostri' Alessandra Mastronardi, Massimo Ghini ed Edoardo Leo.

C'è grande attesa anche per 'Maria', la fiction in onda nel periodo pasquale, e poi per la serie dedicata alla violenza sulle donne, con quattro film per la tv prodotti dalla 'Ciao ragazzi' di Claudia Mori: 'Troppo amore' di Liliana Cavani sullo stalking, 'La fuga di Teresa', di Margarethe Von Trotta, sulla violenza domestica, 'Il segreto del web' di Marco Pontecorvo, su violenza e i pericoli della rete, e infine 'Helena & Glory' di Marco Pontecorvo, sulle donne vittime del racket della prostituzione.

Altri titoli importanti sono 'Il grande Caruso' di Stefano Reali con Gianluca Terranova, Vanessa Incontrada e Martina Stella, la serie 'L'isola' (un thriller ecologico), 'La Certosa di Parma', una coproduzione Francia-Italia diretta da Cinzia TH Torrini e basata sull'omonimo romanzo di Stendhal.

E ancora, 'L'Olimpiade nascosta' con Cristiana Capotondi sulla seconda guerra mondiale, e 'Un matrimonio', serie in sei puntate diretta da Pupi Avati con Micaela Ramazzotti, Flavio Parenti e Christian De Sica.

Infine, c'è grande attesa per i quattro nuovi episodi del 'Commissario Montalbano' (in arrivo in autunno) e per le sei puntate del 'Giovane Montalbano', in cui il commissario avrà il volto di Michele Riondino.

Per quanto riguarda Mediaset, si comincia a gennaio con 'Il tredicesimo apostolo', in onda per 6 mercoledì con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi alle prese con l'occulto.

A breve tornerà poi Raoul Bova nell'attesa serie 'Ultimo 4 — L'occhio del falco' di Michele Soavi, mentre a seguire vedremo 'Il Clan dei Camorristi' con Stefano Accorsi, Giuseppe Zeno e Massimo Popolizio.

Manuela Arcuri sarà poi la protagonista di 'La ragazza con la pistola' e interpreterà la parte di Pupetta Maresca, una donna legata alla camorra negli anni '50 e '60.

In 'Famiglia italiana', con Fabrizio Bentivoglio e Giorgio Tirabassi vedremo due famiglie molto diverse scontrarsi in modo molto originale, mentre altri nuclei familiari saranno al centro di 'Le tre rose di Eva', una fiction con Anna Safroncik, Roberto Farnesi, Luca Capuano e Kaspar Capparoni.

Raoul Bova sarà poi protagonista della fiction 'I guardiani del tesoro', mentre Diego Abatantuono si cimenterà per la prima volta con la regia in 'Area Paradiso', una serie ambientata in un autogrill con protagonisti Ricky Memphis, Ale e Franz e lo stesso Abatantuono.

Condividi contenuti

Consigliati

07/01/13

La miniserie in onda su Canale 5.

12/09/12

La conduttrice è stata chiamata alla celebre manifestazione romana.

11/01/17

Su Canale 5 "Il Bello delle donne... alcuni anni dopo". Abbiamo incontrato il cast che ci ha svelato qualcosa sulla nuova edizione della serie.

25/03/14

Lasciano i due opinionisti che non hanno convinto il pubblico.

24/02/14

L'attore nei panni del Maestro Manzi in una serie tv su Raiuno.

17/08/13

Una puntata celebrativa per ricordare Monteith, scomparso tragicamente a soli 31 anni