x

x

Chiara Ferragni: lo sfogo su Instagram in lacrime… di coccodrillo?

Chiara Ferragni in un lungo post su Instagram parla del periodo che lei definisce molto duro. Ma qualche perplessità viene a galla…

di Filippo Piervittori | 11 Marzo 2023
Chiara Ferragni, The Ferragnez - Foto: Ufficio stampa Prime

Quasi come una notizia data a “reti unificate” alcune ore fa tutti i siti d’informazione e quelli di spettacolo (e noi non siamo stati esenti dal darla) hanno parlato dello sfogo di Chiara Ferragni su Instagram. L’influencer e imprenditrice digitale, come ama definirsi, si è mostrata in uno scatto stesa sopra ad uno dei tappeti di casa con gli occhi lucidi, forse con le lacrime agli occhi, e ha scritto una lunga missiva al suo vasto pubblico di oltre 28 milioni di followers.

“Fermarsi a respirare e a pensare, ricordandosi che è normale avere paura, è normale chiedersi se ce la farai, è normale offrire aiuto a chi intorno a te ne ha bisogno ma anche chiederlo a chi sai può esserti di supporto. Mi è capitato dopo settimane di cose emotivamente complesse che mi sono successe e ci sono successe come famiglia” dichiara la Ferragni.

Fa poi riferimento al suo impegno per un paio di serate sul palco del Festival di Sanremo a fianco di Amedeus, come tante altre hanno fatto prima di lei. Per Chiara, però, è stata “durissima, mi sono sentita fuori dalla mia zona di comfort a chiedermi se sarei stata capace, a dirmi che non potevo deludere chi credeva in me e a non darla vinta a chi mi voleva vedere sbagliare” scrive. Detto che, in effetti, si trattava di leggere qualche frase sugli innumerevoli gobbi elettronici di fronte a lei, cosa che per una che parla tutto il giorno su Instagram a 28 milioni di persone potenziali non deve essere tanto difficile.

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli (di nuovo) contro Chiara Ferragni: il monologo di Sanremo è stato copiato?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Chiara Ferragni sfogo su Instagram – la crisi dopo la finale di Sanremo e il bacio tra Fedez e Rosa Chemical

La Ferragni non fa riferimento alle sceneggiate (per molti inopportune) di Fedez con Rosa Chemical che in sostanza le hanno rubato la scena durante la finale di Sanremo, visto che da quel momento in poi si è parlato solo del bacio tra i due e, semmai, della reazione della Ferragni, più che della sua performance come novella conduttrice. Anche se questo episodio, di certo, ha alzato il livello di attenzione sulla copia in modo non indifferente.

Poi lo scontro Fedez-Ferragni si è trasformato nella “soap opera” sulla loro possibile crisi matrimoniale e, immediatamente dopo, la successiva e inaspettata assenza di Fedez dai social (dopo essersi mostrato non proprio in grande forma e quasi balbuziente in un video) ha innescato un dramma nel dramma. Si scopre quindi, attraverso una serie di storie su Instagram del rapper, che Fedez ha interrotto una cura con degli psicofarmaci in modo brusco e, come accade con questo tipo di medicine, non è stato esente dalle controindicazioni del caso.

LEGGI ANCHE > Fedez e Chiara Ferragni insieme su Instagram: il primo selfie insieme dopo Sanremo

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Serata Finale. Chiara Ferragni con Amadeus e Gianni Morandi. Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Chiara nel suo messaggio parla anche degli haters: “Un certo odio gratuito non capisci proprio perché ti debba essere buttato addosso senza un reale motivo” e del suo ruolo di mamma e moglie: “Perché con i tuoi bambini devi essere tu quella forte, sempre. A volte ho provato anche dello sconforto trovandomi a chiedermi cosa sarebbe successo se fossi crollata anche io”.

Ma dà voce anche alla Chiara imprenditrice digitale: “Essere forte per tutta la mia famiglia, ma anche per le 60 persone che lavorano con me per cui tutti i giorni devo essere sul pezzo e tener fede agli impegni presi altrimenti restiamo tutti senza lavoro”. E questo la porta a concludere: “Lo ammetto, tutto questo mi ha fatto sentire tra mille fuochi, tra tante, a volte troppe responsabilità familiari, umane e professionali. Ma mi ha fatto trovare anche una nuova forza, forse di persona più adulta”.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni più audace che mai alla Parigi Fashion Week: sotto il top si vede tutto

Chiara Ferragni e Fedez

Foto: Instagram @chiaraferragni

Chiara Ferragni sfogo su Instagram: le perplessità

Tutto molto toccante se lei non stesse, in effetti, raccontando la vita di migliaia, forse milioni di persone, che tutti i giorni in Italia affrontano malattie anche gravi o gravissime, drammi personali, perdita di lavoro e zero prospettive future, aziende piccole e grandi che rischiano la chiusura, figli che hanno problemi o che qualcuno non sa nemmeno come sfamare, violenze subite, fine di amori e matrimoni, sconfitte piccole o grandi. E quasi nessuno ha la vita che possono permettersi Chiara Ferragni e Fedez e i privilegi di cui godono.

Insomma, potremmo dire “benvenuta tra noi comuni mortali” (seppur in formato “super” VIP) alla Ferragni ancora in ansia per la sua prova sul palco di Sanremo o per le vicissitudini del marito Fedez, stesa sul tappeto della sua mega casa a Milano CityLife in attesa di inaugurarne una molto più grande tra pochi mesi. Ma poi una domanda ce la facciamo quando un elemento non è proprio uguale a quello delle nostre vite, e non parliamo di ricchezza, ruoli professionali, metri quadri di casa o numero di persone da pagare a fine mese.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni scopre in ritardo “Mare Fuori” e il web si scatena: ecco la sua risposta

Chiara Ferragni e Fedez, The Ferragnez

Chiara Ferragni e Fedez, The Ferragnez – Foto: Ufficio stampa Prime Video

Chiara Ferragni sfogo su Instagram: cosa racconterà la docu-serie The Ferragnez?

La differenza sta nel fatto che i “comuni mortali” mentre agiscono più o meno istintivamente non hanno le telecamere di un docureality (“The Ferragnez”) sempre vicino, in cui i colpi di scena e i retroscena rispetto a quello che vediamo su Instagram o abbiamo visto in Rai durante il Festival sono il “sale” e il “pepe” di una narrazione che altrimenti sarebbe noiosa e ripetitiva. Lo abbiamo ampiamente capito da molti anni con “Al passo con i Kardashian”, che alla fine realtà e finzione, quando una famiglia si mette sotto l’occhio delle telecamere, si mixano così tanto da contaminare più o meno consapevolmente persino scelte importanti a livello di amori, lavoro, figli, amicizie… perché “the show must go on” come recita un celebre brano dei Queen e la trama narrativa diventa importante quasi quanto la vita reale.

Così questo vortice della mediaticità a tutti i costi ci porta poi a pensare se le lacrime siano vere o “di coccodrillo” e se quello a cui stiamo assistendo è uno sfogo che deve condurci ad una rinnovata empatia per la Chiara Ferragni donna, madre, moglie ed essere umano anche  fragile o se stiamo assistendo ad una pillola di assaggio di una delle puntatone della nuova stagione di “The Ferragnez”, in cui dopo Sanremo e la misteriosa scomparsa dai social di Fedez e dopo le sexy apparizioni alle fashion week di Milano e Parigi (in cui non era sembrata molto turbata, a dirla tutta) qualche nuova scena emotiva occorreva pur inserirla nel concept narrativo. E allora ecco che, anche questa volta, ci viene il dubbio che non stiamo parlando di “comuni mortali”.

Chiara Ferragni, The Ferragnez – Foto: Ufficio stampa Prime