x

x

Sanremo 2023, Rosa Chemical: “Una cosa che non sopporto? Le etichette”

In conferenza stampa Rosa Chemical ha parlato del sex toy portato sul palco dell’Ariston e di quanto sia importante l’arte nella sua vita

di Nadia Pieri | 11 Febbraio 2023
Rosa Chemical - Foto: Ufficio stampa / ph. Kali Yuga

A poche ore dalla finale di Sanremo 2023, Rosa Chemical si è raccontato in conferenza stampa, dopo la spettacolare esibizione di ieri sera in cui ha esordito: “Viva il sesso” con tanto di sex toy sfoggiato sul palco dell’Ariston. “Sul palco ho portato un plug anale per enfatizzare il messaggio di America, cioè l’idea di piacere fisico. La canzone è un inno alla libertà, alla solitudine senza sentirsi sola, all’autoerotismo femminile” ha affermato il rapper.

LEGGI ANCHE > Sanremo, I Cugini di Campagna: “Non è mai troppo tardi per salire sul palco dell’Ariston”

Rosa Chemical Sanremo 2023: “La musica è il mio mezzo di espressione”

Il rapper è tornato indietro nel tempo, alla sua infanzia, e ha raccontato: “Mi sono reso conto di avere qualcosa di particolare già all’asilo. Mi ricordo che nel momento i cui bambini andavo a dormire io non riuscivo a stare nella brandina e scappavo via. In terza superiore ho deciso di lasciare la scuola per dedicarmi completamente all’arte. È vero che i giovani devono studiare ma penso anche che non tutti abbiano lo stesso futuro. Il mondo dell’arte mi piace tutto: cantare, scrivere, comunicare, dipingere!”. E poi: “Alla fine ho scelto la musica come mezzo di espressione”.

Rosa Chemical Sanremo 2023

Foto: screenshot Rai Play

 

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, Lazza si toglie un sassolino dalla scarpa: “Vorrei ricevere delle scuse”

Rosa Chemical ha inoltre colto l’occasione per ribadire: “Ho vissuto sulla mia pelle il giudizio degli altri, sull’apparenza e sulla mia sessualità. Se c’è una cosa che non sopporto sono le etichette. Non mi piace etichettarmi e non mi piace etichettare le persone”. E sull’amore ha dichiarato: “Ho scoperto cosa volessi dall’amore quanto ho scoperto cosa non volevo dall’amore. Oggi in amore si è abituati a pretendere, ad essere egoisti., invece bisogna anche dare”.

LEGGI ANCHE > Sanremo 2023, continua la polemica su Fedez. Coletta mette un punto: “Strumentalizzazioni incivili”

Rosa Chemical Made in Italy: “Avrà fatto ballare anche l’Onorevole Morgante”

A proposito di Made in Italy, il brano con cui si è presentato al Festival, Rosa Chemical ha detto: “Auguro a questa canzone che lasci il segno nel cuore delle persone, che lasci un messaggio, a prescindere dai numeri e dai dischi”. E per quanto riguarda le critiche nei confronti del suo pezzo ha affermato: “Sono sicuro che anche l’Onorevole Morgante e i suoi figli staranno ballando Made in Italy. Alla fine è un brano ballerino, non ho visto tutta questa rivolte gender fluid”. E infine: “La cosa più importante che mi porto a casa che mi sono sentito compreso, capito”.