x

x

Sanremo 2023, Francesca Fagnani svela il tema del suo monologo: “Mi sta molto a cuore”

Nel corso della conferenza stampa che ha anticipato la seconda serata di Sanremo 2023, la co-conduttrice Francesca Fagnani ha svelato quale sarà l’argomento del suo monologo di questa sera

di Beatrice Anfossi | 8 Febbraio 2023
Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA

Questa sera si alzerà il sipario sulla seconda puntata del Festival di Sanremo 2023 e ad accompagnare sul palco Amadeus e Gianni Morandi ci sarà la belva Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva. Era lei quindi la guest star della conferenza stampa di questa mattina, anche se in parte offuscata dal ben più succulento Blanco-Gate. Tra un j’accuse e l’altro la Fagnani è riuscita comunque a rispondere alle esigue domande rivolte a lei dalla platea di giornalisti presenti in sala stampa e in collegamento da remoto.

Tra le altre cose, Francesca Fagnani ha dato appunto qualche anticipazione sul tema del monologo che terrà stasera sul palco dell’Ariston, un appuntamento diventato ormai per qualche strana ragione imprescindibile per chiunque abbia l’ardore di varcare la soglia del tendone rosso. Ebbene, interpellata sulla sua scelta di argomento la Fagnani ha chiarito che “non si sente simbolo di qualcosa“, in quanto protagonista delle gioie e dei dolori che caratterizzano un po’ la vita di tutti noi comuni mortali. Per questo ha optato per un tema che non la riguarda in prima persona, ma al quale si è detta molto legata.

Sanremo 2023 Francesca Fagnani monologo: il tema scelto per il discorso

Mi sento una privilegiata non solo perché salgo su quel palco, ma anche perché nella vita ho avuto la possibilità di studiare, che mi ha consentito poi di scegliere un mestiere che amo”, ha detto la Fagnani. “La scuola quindi per me ha un valore fondamentale, soprattutto in alcune zone del territorio italiano. Sarà un discorso legato a giovani che hanno sbagliato e stanno pagando per questo”. E infine ha aggiunto: “Non è un privilegio poter studiare, è un diritto. Così come lo è potersi costruire un futuro. E non parlo neanche di università, parlo di scuola dell’obbligo, perché il problema parte molto prima”. Si parlerà di scuola e giovani, quindi; senza rifuggire questioni e temi delicati, come ha svelato la stessa Fagnani: “Ho ricevuto da Amadeus il benestare per dire qualsiasi cosa io voglia”. Staremo a vedere se ne sarà valsa la pena.

Francesca Fagnani Sanremo 2023

Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Francesca Fagnani – Foto: Maurizio D’Avanzo / IPA