x

x

Dua Lipa è ufficialmente una cittadina albanese: il traguardo

Dua Lipa è cittadina albanese; il Presidente dell’Albania, Bajram Begaj, le ha infatti concesso la cittadinanza per alcuni meriti a livello nazionale: ecco l’annuncio social

di Redazione Rumors.it | 28 Novembre 2022
Foto Instagram: @dualipa

Dua Lipa, la cantante britannica di origine albanese, ha finalmente ottenuto la cittadinanza albanese. A concederla è stato il Presidente dell’Albania, Bajram Begaj, siccome la popstar ha contribuito in maniera significativa per aver fatto conoscere in tutto il mondo l’identità albanese attraverso la sua musica. Il Presidente Begaj ha dichiarato che la cantante di Levitating ha ottenuto la cittadinanza in vista del 110° anniversario dell’indipendenza dell’Albania dall’Impero Ottomano.

LEGGI ANCHE > Dua Lipa sfoggia su Instagram un cord-set super aderente: il web impazzisce

Dua Lipa albanese: la cantante di origini albanese ha ottenuto la cittadinanza

Il Presidente Bajram Begaj si è detto fiero di aver preso questa decisione perché la cantante ha reso gli albanesi famosi in tutto il mondo. “Sarò anch’io un’albanese con i documenti”, queste le parole della popstar prima di prestare il giuramento per la cittadinanza nel municipio di Tirana. In seguito, Dua Lipa ha condiviso la lieta notizia con i suoi follower, pubblicando un post con la didascalia: “Grazie al presidente Bajram Begaj e al sindaco @erionveliaj per questo onore ~ ho ottenuto la cittadinanza albanese!!!”. ~ faleminderit, po ndihem shume krenare 🇦🇱”.

Foto Instagram: @dualipa

LEGGI ANCHE > Booker Prize for Fiction 2022, la Regina Camilla incontra Dua Lipa: le foto

Dua Lipa origini: i suoi genitori sono albanesi immigrati da Kosovo

Dua Lipa è nata a Londra nel 1995 da genitori di origine albanese immigrati dal Kosovo, Anesa e Dukagjin Lipa. La popstar ha iniziato a cantare quando aveva solamente cinque anni. La sua carriera nasce nel 2014, attraverso la pubblicazione dei suoi primi singoli su YouTube. Nel 2017 viene pubblicato il suo primo album in studio e nel 2019 vince il premio Grammy Award come miglior artista esordiente. Insieme al padre, nel 2016 ha co-fondato la Sunny Hill Foundation per raccogliere fondi con concerti annuali tenuti nel suo paese natale, il Kosovo, per aiutare le persone che hanno difficoltà economiche.

LEGGI ANCHE > Dua Lipa, è finita con Aron Piper: ora ha in mente solo Trevor Noah?

Dua Lipa tour: la sua ultima tappa sarà a Tirana

“È una grande gioia indescrivibile con una tale accettazione, amore e tutto il resto”, ha raccontato Dua Lipa. L’artista ha poi scattato una fototessera, ha preso le impronte digitali e ha firmato un modulo di richiesta per un documento d’identità e un passaporto. La cantante albanese concluderà il suo tour annuale di concerti nella piazza principale Skanderbeg di Tirana lunedì, per commemorare la Giornata dell’Indipendenza.