x

x

BTS, addio alle scene: devono partire per il servizio militare obbligaorio

Ora è ufficiale: con un comunicato l’agenzia che detiene i diritti dei BTS ha annunciato che la band dovrà partire per il servizio militare obbligatorio. Ecco tutti i dettagli

di Redazione Rumors.it | 17 Ottobre 2022
Premio Group of 2020, Song of 2020 con Dynamite, Album of 2020, Music Video of 2020, BTS Foto: Lulop

La leva militare obbligatoria in alcuni paesi del mondo è uno dei temi più in voga: ancora oggi i politici si trovano a discutere se sia opportuno o no reintrodurre questo sistema. L’argomento, torna caldo non appena coinvolge qualche celebrità estera: il servizio militale è infatti ancora in vigore in diversi paesi del mondo, tra cui la Corea del Sud. E quali sono i coreani più celebri al momento? La band dei BTS, simbolo del K-Pop, adesso partiranno ufficialmente per il servizio militare. Ad annunciarlo è stata la loro agenzia Big Hit, lasciano increduli milioni di fan in tutto il mondo.

LEGGI ANCHE > I BTS si separano: “Vogliamo seguire dei progetti da solisti”

BTS servizio militare: la band coreana partirà per la leva militare?

La notizia era già nell’aria ormai da mesi, in quanto il membro più anziano del gruppo Jin, stava per compiere 30 anni, età limite per adempiere ai propri obblighi secondo la legge coreana. L’impatto di questa notizia non riguarda però solamente i fan della band: bisogna infatti ricordare che i BTS generano un ritorno economico tale da avere un impatto del 0,3% sul Pil della Corea del Sud, in periodo pre-pandemico. Insomma, una notizia non da poco per gli investitori di Big Hit, la società quotata in borsa che gestisce i diritti del gruppo.

Foto: BACKGRID UK / IPA

LEGGI ANCHE > Billboard Music Awards 2022: trionfano Drake, i BTS e Olivia Rodrigo

Ecco spiegato il motivo per il quale la questione della leva militare per i BTS era dibattuta da anni. Jin aveva infatti richiesto di rimandare la costrizione ma, con il comunicato arrivato a pochi giorni dall’incredibile concerto della band a Busan, la Big Hit spiega che ha ritirato la richiesta e “seguirà le procedure d’arruolamento richieste dall’Amministrazione per le risorse umane militari”. Sarà lui il primo a partire, mentre gli altri membri seguiranno le sue orme a turno in base alle loro scadenze individuali. L’agenzia ha aggiunto che i membri della band non vedono l’ora di riunirsi nel 2025.

LEGGI ANCHE > Ama’s 2021, dal trionfo dei BTS alla provocazione dei Maneskin: tutto quello che c’è da sapere

BTS membri: il Ministro della Difesa della Corea offre un’alternativa

Non è la prima volta che una celebrità coreana sarà sottoposta all’obbligo di leva. Il caso più recente è quello dell’attaccante 30enne del Tottenham, Heung-min Son. Per il calciatore era però prevista un’esenzione: dopo aver battuto il Giappone vincendo l’oro ai Giochi asiatici del 2018, l’atleta e i suoi compagni si sono dovuti arruolare per sole 3 settimane. In molti speravano che questa esenzione potesse essere estesa anche ai musicisti, ma niente da fare. Il Ministro della Difesa coreano ha dichiarato che i BTS non possono sottrarsi alla leva, ma ha suggerito un’ipotesi alternativa: “Penso debba essere dato loro il modo di continuare a esercitarsi anche durante il servizio. Inoltre, credo che debbano avere la facoltà di lasciare temporaneamente il posto per andare a esibirsi in concerto“.